Contratti di leasing, locazione e noleggio di beni mobili

0
358

Il canale dedicato alle società che esercitano attività di leasing, per comunicare all’Anagrafe tributaria i dati relativi ai contratti, va utilizzato anche per inviare la comunicazione di tutte le operazioni rilevanti Iva superiori alle soglie previste dall’art. 21 del Dl 78 del 2010 (cd. Spesometro).

Questa la novità introdotta dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, pubblicato oggi, che estende, inoltre, l’obbligo di comunicazione all’Anagrafe tributaria anche agli operatori commerciali che svolgono attività di locazione e/o di nole ggio di beni mobili quali autovetture, caravan e altri veicoli, unità da diporto e aeromobili.

Di conseguenza, sono state modificate le specifiche tecniche della comunicazione all’Anagrafe tributaria, consentendo così agli operatori di effettuare entrambi gli adempimenti con un solo invio. Vanno indicati nella comunicazione anche i dati relativi alle cessioni e agli acquisti non connessi ai contratti di leasing, locazione o noleggio di importo superiore alle soglie previste dallo Spesometro.

Per permettere agli operatori di adeguarsi alle modifiche previste dal provvedimento, slitta al 31 gennaio 2012 il termine per comunicare i dati relativi agli anni 2009 e 2010.

Il provvedimento è disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it, all’interno della sezione “Provvedimenti, Circolari e Risoluzioni”.