Elettricità: nuove regole per le congestioni sulla rete di interconnessione con l’estero

0
761

Più vicina l’integrazione fra i mercati elettrici europei. L’Autorità per l’energia ha infatti approvato le nuove regole per l’accesso alle reti di interconnessione che, per la prima volta, saranno sostanzialmente uguali dalla Germania fino alla Grecia e alla Slovenia. Gli operatori potranno utilizzare le stesse formule e procedure su tutte le interconnessioni delle regioni Centro Sud e Centro Ovest e della Svizzera, con grande beneficio in termini di semplificazione e di crescita della concorrenzialità.

Una novità di rilievo è il coinvolgimento della Svizzera, che si trova proprio al centro dell’area interessata e detiene numerose linee di interconnessione con l’Italia ed altri paesi confinanti. Tale coinvolgimento consentirà di massimizzare i benefici derivanti dalla gestione unica delle procedure d’asta.

Le ‘Rules for capacity allocation by explicit auction within Central West Europe Region, Central South Europe Region and Switzerland’ sono state elaborate da Terna, congiuntamente agli altri gestori di rete che partecipano ai lavori delle cosiddette Iniziative Regionali per il Centro-Sud e il Centro Ovest Europa, che si svolgono sotto l’egida dell’Agenzia europea dei regolatori dell’energia – ACER.

Il provvedimento, delibera ARG/elt 162/11 “Disposizioni in materia di gestione delle congestioni in importazione ed esportazione sulla rete di interconnessione con l’estero”, è disponibile sul sito www.autorita.energia.it

Le nuove procedure unificate si aggiungono all’altro significativo elemento di semplificazione costituito dalla nascita di CASC.EU S.A, società con sede in Lussemburgo che dall’aprile di quest’anno gestisce le allocazioni di capacità transfrontaliera per mezzo di aste esplicite per le Iniziative regionali elettriche per il Centro Sud e il Centro Ovest Europa. Dall’entrata in vigore delle nuove regole, CASC potrà gestire tali allocazioni anche sulle linee di interconnessione con la Svizzera. Gli operatori potranno presentare offerte ad una controparte unica, secondo procedure sostanzialmente unificate.

Le principali differenze che permangono nelle regole introdotte tra l’iniziativa regionale Centro Sud e Centro Ovest, riguardano le modalità di compensazione agli operatori per l’eventuale indisponibilità -per ragioni tecniche- della capacità prenotata (e anticipatamente pagata) e la tipologia di prodotti di capacità allocabili sulle diverse frontiere.

Completato il quadro per l’avvio del nuovo bilanciamento gas

Sul fronte gas, l’Autorità ha approvato le nuove condizioni per la registrazione delle transazioni di compravendita al punto di scambio virtuale (delibera ARG/gas 165/11), completando il quadro per l’avvio, il prossimo 1° dicembre, del bilanciamento di merito economico; le nuove condizioni dovranno essere successivamente aggiornate in coordinamento con il codice di rete.

La delibera prevede alcune ulteriori misure per migliorare la gradualità del sistema di garanzie che diventerà operativo a partire dal 15 dicembre prossimo.