Europa: Energia Intelligente, al via il finanziamento di progetti

0
372

L’invito a presentare progetti EIE per il 2012, dotato di un budget di 67 milioni di euro, è stato pubblicato il 21 dicembre e scadrà l’8 maggio 2012.Le priorità per il nuovo anno sono descritte con dovizia di particolari nel programma di lavoro annuale e al punto 10 dell’invito a presentare progetti. Tra le priorità figurano azioni destinate rendere i comportamenti dei consumatori più responsabili nella scelta di prodotti ad alta efficienza energetica; progetti per la produzione di elettricità da risorse energetiche rinnovabili ( RES-e) e la bioenergia. Ma anche il finanziamento di progetti per migliorare la competitività industriale dal punto di vista del risparmio energetico e iniziative sull’uso di veicoli puliti ed efficienti nei trasporti.

L’invito 2012 prevede inoltre finanziamenti per lo sviluppo di iniziative dedicate all’energia efficiente nel settore pubblico; indirizzi per l’energia locale; mobilità e investimenti nell’energia locale. I soggetti interessati ad ottenere i finanziamenti EIE dovranno prestare la massima attenzione a tali “settori prioritari ” che sono stati identificati per ogni sotto – azione del programma. Avranno infatti maggiori probabilità di ottenere il contributo comunitario i progetti che svilupperanno al meglio queste tematiche .
Possono presentare progetti le organizzazioni pubbliche o private stabilite nell’UE, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Croazia e le organizzazioni internazionali provenienti da almeno tre paesi membri diversi, in partenariato tra di loro.
Le persone fisiche non sono invece eleggibili.

Fonte Il Sole 24 Ore