Calendario fiscale del mese di Novembre 2016

0
567

Scadenze fiscali 10 novembre 2016: 730 integrativo:

Entro giovedì 10 novembre 2016 i Caf ed i professionisti abilitati sono tenuti a consegnare il modello 730 2016 integrativo al dipendente o pensionato (insieme al prospetto di liquidazione) e al sostituto d’imposta.

Scadenze fiscali 15 novembre 2016: fatturazione differita

Martedì 15 novembre 2016 è l’ultimo giorno utile per l’emissione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altra documentazione utile per l’identificazione delle parti contraenti.

Scadenze fiscali 16 novembre 2016: IVA e Irpef

Gli adempimenti IVA in scadenza il 16 del mese di novembre prevedono:

  • versamento IVA di competenza ottobre 2016 per i contribuenti che liquidano l’IVA ogni mese. Il versamento va fatto utilizzando il modello F 24 indicando il codice tributo 6010 nella sezione erario;
  • versamento IVA di competenze III trimestre luglio, agosto e settembre 2016 per i contribuenti che liquidano l’IVA con cadenza trimestrale appunto. Il versamento deve essere eseguito usando il modello F24 e indicando il codice tributo 6033 nella sezione Erario.

Per quanto riguarda l’IRPEF entro il 16 novembre 2016 bisogna provvedere ad effettuare il versamento delle ritenute alla fonte a titolo d’acconto operate dai sostituti d’imposta su:

  • redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente. Oltre alle ritenute il sostituto d’imposta deve versare anche le addizionali comunali e regionali;
  • redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente (codice tributo 1040 con periodo di competenza 10/2016);
  • provvigioni per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza corrisposte nel mese precedente. (codice tributo 1038).

Scade sempre il 16 novembre 2016 il termine per effettuare il ravvedimento breve per i pagamenti non eseguiti puntualmente nel mese scorso (gli interessi applicati sono al 3%).

Scadenze fiscali 25 novembre 2016: Intrastat mensile

A ridosso della fine del mese è prevista la scadenza relativa all’obbligo mensile e trimestrale degli elenchi riepilogativi INTRASTAT delle cessioni e/o acquisti e prestazioni di servizi intracomunitari.

L’iter prevede:

  • presentazione in via telematica all’Agenzia delle Dogane mediante il sistema telematico doganale E.D.I.;
  • presentazione all’Agenzia delle Entrate mediante invio telematico.

Scadenze fiscali 30 novembre 2016: acconti tasse

L’ultimo giorno del mese scade il termine per il secondo acconto per le imposte Irpef, Ires ed Irap.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here