Istat/Operai battono impiegati: ‘doppiato’ aumento in busta paga 

0
556

 

L’Istat ha pubblicato dati dai quali si evince che gli operai battono gli impiegati, infatti tra il 2010 e il 2015 gli assegni degli operai hanno registrato un incremento del 9,4% contro il 4,8% dei colletti bianchi.

I risultati generali sono condizionati dagli effetti del blocco del turn over nella pubblica amministrazione, che porta giù la media della categoria invece nel settore privato si scopre che le differenze si assottigliano notevolmente arrivando a meno di un punto percentuale (+9,4% e +8,5%),nel dettaglio delle singole voci si scopre che in agricoltura si è registrano un incremento del 10,7% per gli operai e del 10,4% per gli impiegati; nell’industria l’incremento è stato dell’11,1% per gli operai e del 12% per gli impiegati; nei servizi privati la variazione è stata del 6,8% per gli operai e del 6,6% per gli impiegati.

Nei servizi privati le retribuzioni dei lavoratori crescono in modo diverso, con i risultati migliori per gli operai dei ‘trasporti, servizi postali’ (+9,5%) e per i dipendenti delle ‘telecomunicazioni’ (+10,9%).

Male invece per gli operai dei ‘servizi di informazione e comunicazione’ che dal 2010 al 2015 hanno visto aumentare lo stipendio solo del 2,9%.

Tra gli impiegati a veder salire di meno il proprio stipendio sono stati quelli del credito e assicurazioni con un incremento del 6,1%. Nella pubblica amministrazione quasi tutte le categorie sono rimaste bloccate agli stipendi del 2010, con l’unica eccezione dei vigili del fuoco che nel periodo 2010 -2015 registrano un incremento del 3,1%.

Alfredo Magnifico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here