Precompilata: scadenze per i condominii. Confedilizia chiede l’annullamento della scadenza del 28/02/2017

0
426
Entro il 28 febbraio gli amministratori di condominio dovranno comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese sostenute nel 2016 per interventi di ristrutturazione e di risparmio energetico effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali. L’adempimento, regolato dal decreto del MEF del 1° dicembre 2016 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20.12.2016, è finalizzato alla predisposizione da parte del Fisco della dichiarazione dei redditi precompilata 2017.
Rientrano in questa categoria di spese anche quelle sostenute per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici utilizzati per l’arredo delle parti comuni oggetto dell’intervento di ristrutturazione.
Per la tipologia di spese sopra descritte gli Amministratori dovranno comunicare:
la tipologia dell’intervento effettuato;
l’ importo totale di ogni intervento svolto;
le quote di spesa spettante ad ogni singolo condomine per ciascuna unità immobiliare;
il codice fiscale di ogni condomine che ha sostenuto la spesa attribuitagli e relativa all’intervento effettuato.
Nella giornata di mercoledì 8 febbraio Confedilizia ha pubblicato una nota con cui ha richiesto l’annullamento della scadenza del 28/02/2017 riguardante questo nuovo adempimento; l’Organizzazione sostiene che il termine fissato per l’invio dei dati sia troppo ravvicinato rispetto alla complessità del lavoro necessario per reperire correttamente tutte le informazioni richieste dall’ Agenzia delle Entrate.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here