Quale PA per quale Paese? Dal 23 al 25 maggio l’Inail alla 28esima edizione del Forum della pubblica amministrazione

0
427

Nell’ambito della tre giorni, in programma a Roma presso il nuovo convention center “La Nuvola”, l’Istituto presente con uno stand informativo sui servizi per lavoratori e aziende e con uno spazio dedicato a SuperAbile. Nella giornata inaugurale un’iniziativa con la ministra Madia sul ruolo dei Comitati unici di garanzia

ROMA – “Quale PA per quale Paese?”. Sarà questa la domanda al centro del 28esimo Forum PA, la mostra convegno dell’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali che quest’anno, dopo le ultime quattro edizioni al Palazzo dei Congressi dell’Eur, dal 23 al 25 maggio traslocherà nel nuovo convention center “La Nuvola”, a poche centinaia di metri di distanza. L’Inail sarà presente con uno spazio espositivo dedicato a progetti e servizi per aziende e lavoratori, in cui saranno messi a disposizione dei visitatori prodotti editoriali e multimediali, e con un’area informativa dedicata ai servizi di SuperAbile per il mondo della disabilità.

Quattro workshop su reinserimento, sicurezza, protesi e innovazione. La manifestazione farà da cornice a una serie di eventi incentrati sul ruolo che le amministrazioni pubbliche possono avere nella costruzione di uno sviluppo economico e sociale che garantisca un benessere equo e sostenibile, articolati in quattro tipologie: gli “scenari”, i “convegni tematici”, i “workshop” e le “academy”. Quattro i workshop organizzati dall’Istituto, tutti in programma giovedì 25 maggio: “Il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro” (ore 9,30-12,30), “Sicurezza e innovazione: le nuove modalità di lavoro” (ore 13,30-15,50), “Nuove tecnologie produttive per le protesi d’arto: dal Cad-cam al 3D printing” (ore 16-16,50) e “L’innovazione tecnologica promossa da Inail per rendere sicuro il lavoro” (ore 17-17,50).

Nel convegno “Cambiare si può” l’esperienza virtuosa del Forum dei Cug. Nella giornata inaugurale del 23 maggio, si svolgerà il convegno “Cambiare si può! Come prendersi cura e rendere sostenibile la riforma della PA con innovazione, conciliazione ed etica: il ruolo dei Comitati unici di garanzia”. Un’occasione per mettere a confronto le amministrazioni, con l’obiettivo di creare situazioni di sinergia e rafforzamento delle azioni positive per la tutela dei diritti, il contrasto alle discriminazioni, la tutela della salute, a partire da quella in ambito lavorativo, e la valorizzazione delle diversità, come è avvenuto attraverso l’esperienza virtuosa del Forum dei Comitati unici di garanzia (Cug).

La conciliazione come strumento per accrescere efficienza e produttività. La prima sessione dei lavori, che prenderanno il via alle 15 con l’intervento del presidente del Forum PA, Carlo Mochi Sismondi, sarà dedicata alla conciliazione come strumento per accrescere efficienza e produttività e vedrà la partecipazione, tra gli altri, della ministra per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione, Maria Anna Madia, della consigliera nazionale di parità, Francesca Bagni Cipriani, e di Antonella Ninci, presidente del Cug Inail e componente del comitato di coordinamento del Forum dei Cug. Seguirà una tavola rotonda, moderata da Giovanni Paura, direttore centrale Pianificazione e Comunicazione dell’Istituto, dedicata al ruolo determinante dei Cug per equità ed etica, binomio indispensabile per l’innovazione e il cambiamento della PA nella PA.

Due progetti candidati al Premio per la digitalizzazione. Nell’ambito del programma congressuale del 24 maggio, il direttore centrale Organizzazione digitale dell’Istituto, Stefano Tomasini, presiederà e aprirà i lavori del convegno tematico “Digitalizzazione della Pa, change management e nuovi modelli organizzativi”, in programma dalle 9,30 alle 13. L’Inail, inoltre, ha aderito con due candidature al Premio Forum PA 2017, che punta a raccogliere e valorizzare i migliori progetti e prodotti in grado di dare risposte concrete ai bisogni legati al processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione. La prima rientra nel campo della sicurezza dei sistemi informativi, con il progetto del nuovo Data Center dell’Istituto, inaugurato a Roma, nella sede di via Santuario Regina degli Apostoli, lo scorso 28 febbraio. La seconda candidatura, invece, è quella del sistema di Vendor Rating per la valutazione delle forniture IT, elaborato dall’Inail all’interno del Piano strategico triennale 2014-2016, che rientra tra le soluzioni finalizzate ad attivare e facilitare la comunicazione verso cittadini e stakeholder.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here