Trenitalia: Toscana, nuovo contratto di servizio

0
317

Qualità crescente, offerta adeguata e penali nel caso in cui non vengano rispettati e raggiunti standard di qualità come quelli relativi alla pulizia, informazione, puntualità e livelli di affollamento sui convogli. Sono questi, in estrema sintesi, alcuni dei punti chiave del nuovo contratto di servizio che Trenitalia ha firmato con la Regione Toscana al fine di far aumentare sul territorio il numero di cittadini che ogni giorno scegli il treno per i propri spostamenti; il contratto ha una durata pari a ben sei anni con la possibilità di prorogarlo per altri sei.

La durata del contratto, abbastanza lunga, secondo quanto afferma Trenitalia, sarà tale da permettere una adeguata implementazione dei piani di sviluppo e di investimenti sulla rete del trasporto ferroviario toscano. A tal fine, infatti, Trenitalia, gradualmente, si impegnerà ad immettere in servizio per il trasporto oltre 20 nuovi convogli a doppio piano.

Dal punto di vista prettamente finanziario, il contratto di servizio Trenitalia – Toscana, dal 2009 e fino all’anno 2014, prevede da parte della Regione l’erogazione di un corrispettivo su base annua pari a 237,7 milioni di euro comprensivo delle risorse statali, mentre per altri 111 milioni di euro la copertura sarà assicurata dalla vendita dei titoli di viaggio. Saranno oltre 900 i treni che ogni giorno percorreranno la rete del trasporto ferroviario in Toscana a fronte, in termini di traffico, di quasi 23 milioni di treni-km all’anno.

Fonte: www.vostrisoldi.it