Erasmus per giovani imprenditori: un programma volto a stimolare la creazione di piccole imprese

0
152

Pensate di mettere su un’impresa o siete già un imprenditore di successo? Il programma di scambio “Erasmus per giovani imprenditori” offre ai nuovi imprenditori un’eccellente opportunità per acquisire le competenze utili per gestire una piccola o media impresa (PMI). I nuovi imprenditori imparano come gestire una PMI e acquisiscono familiarità con il contesto imprenditoriale di un altro paese dell’UE lavorando a contatto con un imprenditore già affermato. Il programma “Erasmus per giovani imprenditori” è stato avviato dalla Commissione europea nel febbraio 2009.
Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione e uropea e responsabile per le imprese e l’industria ha affermato: “In questo periodo di difficoltà economiche dobbiamo svincolare le enormi potenzialità di coloro che aspirano a creare una propria impresa incoraggiandoli a compiere il passo decisivo in tal senso. Grazie a questo programma essi acquisiscono un’opportunità senza pari per apprendere da colleghi già esperti come meglio tradurre nella realtà le loro idee di impresa. Dobbiamo aiutare un maggior numero di PMI ad uscire dalla crisi attuale visto che le PMI creano la maggior parte dei nuovi posti di lavoro e sono il volano dell’economia.”
I nuovi imprenditori possono scegliere di fare uno stage della durata di 1 – 6 mesi presso un imprenditor e già affermato. Durante tale periodo, essi hanno l’opportunità di acquisire le necessarie conoscenze per l’avvio e la gestione di una PMI in ambiti quali la gestione finanziaria e operativa, lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi, strategia di vendita e di marketing efficaci, il diritto commerciale europeo e il mercato unico.
Gli imprenditori ospitanti sono imprenditori già affermati che possiedono o gestiscono una PMI nell’UE. Essi traggono a loro volta beneficio dal programma poiché hanno l’opportunità di migliorare il loro accesso al mercato e di identificare partner potenziali in altri paesi dell’UE. Il programma agevola la costituzione di reti tra imprenditori facendo leva sulle conoscenze e esperienze transfrontaliere all’interno dell’UE.
Antonio Tajani ha ribadito che si deve migliorare il livello di internazionalizzazione delle PMI visto che attualmente soltanto poche PMI esportano i loro prodotti e servizi verso altri paesi dell’UE o verso paesi terzi.
A tutt’oggi si sono conclusi più di 50 scambi mentre altri 100 sono attualmente in corso. Si sono registrate più di 1800 candidature: la parte del leone la fanno l’Italia e la Spagna cui corrisponde più del 45% delle candidature totali.
Il programma “Erasmus per giovani imprenditori” è finanziato dalla Commissione europea ed è portato avanti nei singoli Stati membri dell’UE da più di 160 organizzazioni intermediarie aventi vocazione di sostegno alle aziende come ad esempio le camere di commercio, le organizzazioni di sostegno alle imprese e i centri che aiutano le imprese nella loro fase di avviamento.

Fonte: http://first.aster.it/news/show_news.php?ID=21548&UG=ASTER01