Ogm: via libera UE a patata transgenica Amflora

0
325

La Commissione europea annuncia che darà il via libera alla coltura della patata transgenica Amflora.
Così l’UE mette fine, dopo dodici anni, alla moratoria sulla coltivazione di ogm in Europa. La decisione sulla patata Amflora riguarda la sua coltura ai fini industriali e l’utilizzo dei prodotti derivati dall’ amido Amflora negli alimenti per animali.
Inoltre Bruxelles ha autorizzato la commercializzazione ma non la coltivazione di tre tipi di mais Ogm della Monsanto per alimentazione umana e mangimi. “Tutte e cinque le autorizzazioni sono state sottoposte all’analisi piu’ attenta, garantendo che siano stati affrontati tutte le preoccupazioni che riguardano la presenza di un gene resistente agli antibiotici”. La Commissione inoltre, precisa che “la decisione di autorizzare la coltivazione di Amflora e’ la fine di un processo iniziato in Svezia nel gennaio 2003 e fondato su un considerevole volume di scienza”.
“Una innovazione responsabile -ha commentato il commissario alla Salute e alla Politica dei consumatori, John Dalli- sara’ il mio principio guida nell’affrontare tecnologie innovative. Dopo un’attentaed estesa revisione di tutti i dossier Ogm aperti, mi e’ divenuto chiaro che non vi erano nuove questioni scientifiche che meritassero ulteriore valutazione. Tutte le questioni scientifiche -prosegue il commissario- soprattutto quelle che riguardano la salute sono state pienamente affrontate. Qualsiasi ritardo sarebbe stato dunque del tutto ingiustificato”.
Dalli sottolinea inoltre che “queste decisioni sono basate su una serie di valutazioni di sicurezza favorevoli approntate nel corso degli anni dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare”.
Infine, conclude Dalli, “oggi abbiamo lanciato una riflessione su come combinare un sistema di autorizzazione europeo con la liberta’ degli Stati membri di decidere sulla coltivazione di Ogm”.
http://ec.europa.eu/index_it.htm
Fonte: http://www.regioni.it/newsletter/newsletter.asp?newsletter_data=2010-03-02&newsletter_numero=1528#art1#art1