Conoscere l’energia solare

0
1068

Ultimi giorni per i Solar Days, la quarta edizione della grande campagna d’informazione sull’energia solare inquadrata nel progetto europeo Intelligent Energy Europe e coordinata nel nostro Paese da Ambiente Italia e da Legambiente dal 1 al 15 maggio.

L’iniziativa vede coinvolti numerosi organizzatori – tra cui enti locali, associazioni, Università, Istituti di formazione e aziende di settore – che hanno organizzato, ad oggi, 168 eventi solari per far conoscere a cittadini e amministrazioni locali le opportunità e i vantaggi offerti dalla tecnologia solare.

Incontri con esperti del settore e corsi di formazione per tecnici e installatori, visite guidate presso impianti fotovoltaici e solari termici, gazebo informativi, laboratori per bambini e merende “solari” sono solo alcune delle attività organizzate quest’anno per mettere in contatto famiglie e territorio con la realtà del solare termico e fotovoltaico e delle molte possibilità offerte dalle fonti rinnovabili in termini di risparmio oltre che di tutela dell’ambiente.

“Diffondere la cultura del solare – commenta il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza – è di estrema importanza per contribuire al raggiungimento degli obiettivi nazionali sulle energie rinnovabili. Lo scorso anno, il settore dell’energia verde in Italia è fortemente cresciuto e, sostenuto adeguatamente, potrebbe arrivare al 2020 al 35% dei consumi elettrici. Le rinnovabili e l’efficienza energetica sono l’unica vera prospettiva di futuro per il nostro Paese, che non ha bisogno di nucleare. Con i Solar Days vogliamo informare il maggior numero di persone su come il solare e le altre fonti pulite siano fondamentali per lo sviluppo di un sistema energetico basato sulla sostenibilità ambientale a impatto zero, per ridurre l’uso dei combustibili fossili e l’aggravarsi dei mutamenti climatici”.

Tra gli eventi solari dei prossimi giorni, ad Arezzo – dove l’appuntamento vede anche la partecipazione di Elco Italia – venerdì e sabato, la “festa dell’energia” sarà animata da attività didattiche sui temi energetici, da un “mega Gioco dell’Oca”, uno stand informativo Sportello Energia e uno del Comitato referendario sul nucleare, una mostra fotografica e video su “l’Energia e le sue forme”, giochi e attività sportive a cura dell’Associazione Freebasket Arezzo. Ma anche un convegno su “La rivoluzione energetica”, un aperitivo denuclearizzato, uno spettacolo di tango argentino e un torneo di scacchi.

“ELCO Italia collabora con Legambiente per accrescere l’informazione in particolare riguardo ai sistemi solari termici e alle pompe di calore e promuovere la cultura del risparmio energetico e del rispetto ambientale, per favorire una migliore qualità di vita sociale ed ambientale ed un futuro sostenibile – spiega Francesco Milicia, amministratore delegato di ELCO Italia (Ariston Thermo Group) -. Con questo obiettivo ELCO Italia, leader italiano nel proporre soluzioni innovative per il riscaldamento capaci di sfruttare ed ottimizzare l’energia rinnovabile è sponsor degli European Solar Days 2011”.

A Palermo, oltre a eventi artistici, visite guidate per bambini e laboratori ludici, sabato sono previsti gli incontri “Quale energia per l’Italia e la Sicilia?” e “Debito atomico e grid parity- considerazioni sui costi del nucleare e sulle rinnovabili”. A Grosseto, il Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile Il Girasole di Legambiente festeggia i Solar Days inaugurando la prima struttura ecosostenibile di classe A del centro-sud Italia. A Villafranca Piemonte, giornata di giochi, sport e laboratori artigianali per i bambini delle scuole con “Ri-giochi di Pace”.

A Montechiarugolo (PR) sarà inaugurato un parco fotovoltaico di 2MW. A Potenza si terranno le “Olimpiadi del clima” e saranno realizzate attività ludiche per i più piccoli all’insegna del solare. Dimostrazione delle diverse forme di produzione delle energie rinnovabili a Conversano (BA), stand su rinnovabili ed edilizia intelligente alla Fiera del sole di Domodossola (VB), presentazione del progetto sulla costituzione di un gruppo d’acquisto di pannelli fotovoltaici a Monserrato (CA).

A Roma, giornata speciale il 21 maggio a piazza Vittorio dove saranno organizzati laboratori di educazione ambientale grazie alla casa ecologica in eco bamboo di Città del Sole. “Il gioco creativo, naturale palestra per crescere, imparare a osservare, capire, agire, si arricchisce di una diversa sfumatura per stimolare la curiosità dei bambini e far toccare con mano comportamenti corretti e responsabili che costituiscono le basi di una nuova prospettiva di futuro sostenibile – dichiara Graziano Grazzini, amministratore delegato di Città del Sole-. Ormai da due anni Città del sole collabora con Legambiente ai progetti legati alle energie rinnovabili, mettendo a disposizione la propria esperienza per realizzare dei laboratori che utilizzino materiali di ispirazione ecologica”.

Tutti gli appuntanti dei prossimi giorni sono consultabili su www.eusd.it.