Turismo: gli esiti della V edizione del bando Eden

0
413

EDEN è l’acronimo di destinazioni europee di eccellenza, un progetto che promuove modelli di sviluppo sostenibile nel settore turistico in tutta l’Unione europea. Le destinazioni, scelte annualmente attraverso concorsi nazionali, ricevono un riconoscimento ufficiale da parte della Commissione Europea in occasione del Forum europeo del turismo.

Il progetto ha l’obiettivo di attirare l’attenzione sulla ricchezza e la varietà delle destinazioni turistiche europee e promuovere quelle destinazioni dove gli obiettivi di crescita economica sono in sintonia con la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale del turismo.

Il tema scelto dalla Commissione europea per questa quinta edizione è la riconversione dei siti: hanno quindi potuto presentare la propria candidatura Amministrazioni statali e regionali, Enti locali ovvero Soggetti responsabili della gestione delle destinazioni oggetto del bando comunitario, e cioè aree dismesse – industriali, militari, geo-minerarie, o simili – e riconvertite a fini turistici.

Il Comitato Nazionale di Valutazione presieduto dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo, a seguito di un accurato esame di tutte le candidature pervenute e di alcune visite sul territorio ha designato quale destinazione vincente:

1. Comune di Guspini – Sito minerario di Montevecchio (Sardegna),
seguito da

2. Parco delle Colline Metallifere Grossetane (Toscana)
3. Comune di Melilli – “Pirrera di S. Antonio” (Sicilia)
4. Area mineraria “Porto Flavia” – Masua-Iglesias e Carbonia – Grande miniera di Serbariu (Sardegna) EX AEQUO
5. Riserva Naturale Orientata Saline di Priolo (Sicilia) e Comune di Schio (Veneto) EX AEQUO
La cerimonia di premiazione italiana si terrà entro il mese di settembre a Roma.

La destinazione vincente avrà il riconoscimento ufficiale da parte della Commissione Europea in occasione della Giornata Europea del Turismo, che si terrà a Bruxelles il 27 settembre 2011; inoltre entrerà a far parte della rete EDEN-Destinazioni europee di eccellenza.

Articoli correlati: https://www.negozioterminus.it/2011/01/18/turismo-on-line-la-quinta-edizione-del-bando-eden/