Varese firma l’Accordo per l’inquinamento

0
388

E’ stato firmato questa mattina – alla presenza del sindaco di Varese Attilio Fontana, dell’assessore Luigi Federiconi e dei rappresentanti dei Comuni di Induno Olona, Casciago, Lozza, Luivinate, Malnate, Vedano Olona, Cantello, Bodio L., di Asl, Arpa e VareseEuropea – l’accordo di collaborazione per l’istituzione di un tavolo tecnico “volto a intraprendere iniziative relative al miglioramento della qualità dell’aria”.
“E’ un passo importante perché il modo migliore per combattere l’inquinamento è fare squadra”, spiega il sindaco Fontana.

“L’iter è stato portato avanti con attenzione dall’assessorato – precisa Federiconi -: a gennaio una prima riunione, in cui abbiamo deciso di far pervenire al mio assessorato i progetti e le indicazioni di tutti gli enti sul tema inquinamento atmosferico, soprattutto in merito al PM!0 e all’ozono. Che misure adottare tutti insieme? Come muoverci in comune, non ciascuno per la propria strada? Questa sarà la linea guida: operare insieme per la salute dei cittadini”.

Oggi la firma. Tra i punti indicati nel documento (vedi allegato), due porteranno ai “piani d’azione “ della lotta contro l’inquinamento. Il tavolo tecnico sulla base di quanto indicato dagli enti procederà infatti con la stesura di un ‘piano di azione per la qualità dell’aria’ che indichi le soluzioni tecnico/operative più adatte, l’ordine di priorità di attuazione nonché la relativa fattibilità tecnica amministrativa e finanziaria.. Si procederà inoltre all’analisi di eventuali bandi di finanziamento finalizzati all’attuazione di iniziative di la sensibilizzazione e l’educazione della cittadinanza ai temi della tutela dell’aria, della salute dello sviluppo sostenibile.

Accordo DEF aprile 2011