Parte FIxO “Scuola & Università: inserimento lavorativo, apprendistato e placement per diplomati, laureati e dottori di ricerca

0
320

Favorire l’occupazione di 1.900 laureati e dottori di ricerca, attraverso percorsi mirati di inserimento lavorativo. Organizzare 30 mila tirocini formativi e promuovere 5 mila contratti di alto apprendistato per giovani qualificati. Creare servizi di placement in 365 scuole secondarie di secondo grado, con lo scopo di raggiungere un bacino potenziale di 55 mila diplomati.
Sono questi gli obiettivi principali del nuovo programma FIxO “Scuola & Università” – promosso dal Ministero del lavoro, in partnership con il Ministro della Gioventù e con il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – che punta sulla valorizzazione del contratto di apprendistato e sul potenziamento dei servizi di orientamento e intermediazione, oltre che sulla creazione di un rapporto strutturato tra Regioni e sistema scolastico e universitario nell’ambito dei servizi per il lavoro.
FIxO – in un arco temporale di tre anni – si propone di ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro di diplomati, laureati e dottori di ricerca, ma anche di aumentare la qualità dell’occupazione del capitale umano qualificato.
Il programma – attuato da Italia lavoro – prevede inoltre la sperimentazione del Libretto Formativo, uno strumento teso a certificare il contenuto professionalizzante dei tirocini. Di particolare interesse i percorsi di inserimento lavorativo previsti per 1.900 giovani laureati, dottorandi e dottori di ricerca, attraverso l’incentivazione dei contratti di apprendistato e il sostegno all’autoimprenditorialità.