Le Entrate rispondono ai quesiti del Map 2011

0
324

L’Agenzia risponde ai quesiti posti dai commercialisti e dai consulenti fiscali nell’ambito del Modulo di Aggiornamento Professionale 2011. Con la circolare n. 29/E, si forniscono chiarimenti in materia di interessi passivi, contabilità separata Iva e immobili all’estero.

Firma del rappresentante legale – Il rappresentate legale, di un ente o di una società che è tenuto ad adempiere agli obblighi fiscali, può trasferire a una terza persona il suo potere di rappresentanza, con una procura speciale o con un altro atto di delega.

Iva per progettazioni immobiliari all’estero – La progettazione di un complesso immobiliare, che dovrà sorgere in un Paese extra Ue, da parte di un professionista residente in Italia, è da considerarsi operazione fuori campo Iva, perché non territorialmente rilevante. Inoltre, anche il committente, se italiano, non ha obblighi ai fini Iva.

Clausola penale deducibile per competenza – L’onere, di una clausola penale per inadempienza, può essere dedotto nell’esercizio di competenza, quando si è certi dell’inosservanza dei termini stabiliti dal contratto e il risarcimento è già determinato. Ovvero, quando le parti hanno inserito nell’atto una postilla che disciplina il mancato rispetto di quanto pattuito.

Il testo completo della circolare è disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate – www.agenziaentrate.gov.it – all’interno della sezione “Provvedimenti, Circolari e Risoluzioni”