Alessandria: al via il Convegno “Lavoro-Mamma-Lavoro”

0
778

Il 25 Novembre alle ore 18,30, nella giornata Internazionale contro la violenza alle donne, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Alessandria in collaborazione con la Consulta delle Pari Opportunità e il contributo dell’Associazione F.I.D.A.P.A promuove, in Sala giunta, il Convegno “Lavoro-Mamma-Lavoro”. A che punto è la discriminazione al rientro nel posto di lavoro dopo la maternità.

Il convegno intende affrontare le problematiche e le forme di violenza psicologica, ma non per questo meno lesiva di quella fisica, che le donne nel loro ruolo di madri spesso sono costrette ad affrontare quando rientrano nel posto di lavoro, dopo la maternità.
L’allontanamento della donna dal posto di lavoro per un periodo, più o meno lungo, per dedicarsi alla cura dei propri figli, determina di fatto nel contesto lavorativo alcuni cambiamenti con cui la madre deve fare i conti quando rientra, che possono tradursi in uno spostamento d’ufficio o di sede, in un ridimensionamento magari di competenze o del ruolo assunto precedentemente e così via. La maternità della donna lavoratrice mette la stessa di fronte ad una nuova riorganizzazione della sua quotidianità e a trovare soluzioni efficaci per conciliare i tempi di cura rivolti ai figli con quelli lavorativi.
In casi estremi la donna può trovarsi a fronteggiare anche pesanti situazioni di mobbing, verticale o orizzontale, con isolamento nel contesto lavorativo, dequalificazione professionale o ancora costretta a subire comportamenti persecutori e o critiche atte a demotivarla psicologicamente.
Durante il Convegno sara’ quindi affrontata la discriminazione ai danni della madre lavoratrice sotto diversi aspetti, dalla normativa inerente la discriminazione di genere, al significato e al ruolo istituzionale della Consigliera di Parità, dalle diverse forme e manifestazioni di Mobbing di genere, agli aspetti psicologici della donna, nel suo doppio ruolo, di madre e lavoratrice.