Pordenone: serate informative su Compost e rifiuti

0
412

Mercoledì 23 novembre al Centro sociale “Glorialanza” in Via Pirandello, Giovedì 24 nella Sala Parrocchiale di Vallenoncello in Via della Chiesa, mercoledì 30 nella Sala della Bastia del Castello di Torre e Giovedì 1 dicembre nella sede dell’ex circoscrizione Nord in Via Brigata Lupi di Toscana, alle 20.30 si terranno incontri rivolti alla cittadinanza per illustrare come si pratica il compostaggio domestico.
Infatti oltre il 30% dei nostri rifiuti è costituito da scarti alimentari e verde, ricchi di sostanze organiche provenienti dal suolo. Grazie alla tecnica del compostaggio domestico è possibile trasformare i rifiuti provenienti dalla cucina, dal campo e dal giardino, in terriccio fertile – compost – per il terreno e l’orto assicurando la fertilità del suolo.
– Oltre a ridurre la quantità di rifiuti da smaltire e a permettere di ottenere terriccio fertile, la pratica del compostaggio domestico offre un vantaggio al cittadino – commenta l’assessore all’ambiente Nicola Conficoni – Infatti, se si possiede una cassa di compostaggio, un composter o una concimaia si può richiedere la riduzione – pari al 30% – della tassa per la raccolta e trasporto dei rifiuti soliti urbani (TARSU).
Sarà disponibile anche un manuale per il compostaggio domestico dei rifiuti organici che si può scaricare anche dal sito del Comune. Nella pubblicazione si danno risposte a diversi quesiti; quali sono i materiali compostabili e quali no, come avviene il processo e cosa serve per cominciare, quando il compost è maturo , quali sono i suoi diversi utilizzi, ed altro ancora . Sono riportate anche le informazioni per ottenere la riduzione della Tassa sui rifiuti (TARSU). Ai partecipanti verrà distribuito gratuitamente un sacchetto di terriccio da compost.
L’iniziativa promossa dal Comune di Pordenone e Gea Multiutility in collaborazione con ideacom, è organizzata nell’ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti a cui il Comune di Pordenone ha aderito.