Scadenze per datori di lavoro: il conguaglio fiscale 2012

0
414

I datori di lavoro devono effettuare il conguaglio fiscale entro il prossimo 28 febbraio 2012 e non entro il 31 dicembre 2011, come erroneamente pensato da molti imprenditori. Il conguaglio fiscale, ovvero il calcolo riepilogativo e definitivo sia fiscale che contributivo, è un’importante scadenza fiscale per le imprese che operano con il flusso UniEmens, rappresenta il calcolo delle imposte e dei contributi dovuti sulla base del reddito percepito nell’anno 2011 ed è quindi calcolato solitamente nel mese di dicembre.

Tuttavia l’art. 23 comma 3 del D.P.R. n. 600 del 1973, stabilisce che i datori di lavoro sostituti d’imposta possano effettuare le operazioni di conguaglio entro il 28 febbraio dell’anno successivo al periodo d’imposta.L’operazione deve correggere gli importi trattenuti in busta paga da gennaio a novembre e rappresenta l’ultima occasione per adeguare le somme dovute. Si tratta di una elaborazione relativa all’Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), alle addizionali regionali e comunali, ai contributi Inps e alle detrazioni fiscali spettanti.

La circolare INPS n. 155 del 14 dicembre 2011 fornisce tutti i chiarimenti  sulle operazioni di conguaglio di fine anno per i datori di lavoro e sulle aliquote contributive per il 2012 relative alle diverse tipologie di aziende e lavoratori dipendenti.

www.pmi.it/fisco