Andria: al via “Ricicla il tuo Albero di Natale”

0
914

“Ricicla il tuo Albero di Natale” – campagna per riciclare l’albero di Natale vero – è l’iniziativa promossa dall’Assessorato all’Ambiente della Città di Andria, volta ad aumentare la consapevolezza delle persone in merito ai problemi di sostenibilità ambientale, invitando i cittadini a non gettare gli abeti nei cassonetti ed a non lasciarli per strada. Infatti da lunedì 9 gennaio a sabato 14 gennaio sarà possibile, presso l’Isola Ecologica sita in via Stazio, consegnare gli alberi di Natale veri che saranno poi piantati nei pressi di Castel del Monte.
Sarà cura del Settore selezionare gli abeti consegnati dai cittadini, verificandone le condizioni fitosanitarie, così da permettere il piantamento degli alberi sani ed in buone condizioni nei pressi di Castel del Monte, zona collinare più adatta agli abeti che difficilmente attecchiscono negli ambienti urbani. Gli alberi invece non più in grado di attecchire verranno trasformati in pacciamante, materiale organico in grado di creare uno strato protettivo al di sotto delle piante in fase di piantamento.
“Questa iniziativa già adottata in altri comuni italiani – dichiara l’assessore all’ambiente, Francesco Lotito – accoglie l’appello rivolto dalla Coldiretti e dalla CIA per un maggiore utilizzo degli alberi di Natale naturali anzichè artificiali. Mi auguro che le famiglie andriesi che hanno scelto di avere nelle proprie case un albero di Natale naturale consegnino l’abete presso l’Isola Ecologica dimostrando così attenzione all’ambiente che ci circonda rispettando la natura”.