120 rate: il Decreto in Gazzetta Ufficiale. Al via alle istanze di dilazione

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Ora la dilazione di 120 rate è ufficialmente attiva. Lo scorso venerdì 8 novembre 2013, infatti, il Decreto del Ministero dell’Economia datato 6 novembre 2013 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.262/2013 ed è finalmente operativo. Si tratta di una possibilità che ora si apre per molti cittadini e imprese, anche per quelli che già hanno in attivo precedenti rateizzazioni. Il Decreto, infatti, prevede di chiedere sia un piano di rientro complessivo di 120 rate, sia una proroga di quelli già in essere purché la rateazione non sia scaduta o già precedentemente prorogata.

“In entrambi i casi – si legge sul sito di Equitalia – il presupposto vincolante è la dimostrazione del peggioramento della situazione di difficoltà posta a base della concessione della prima dilazione.
La proroga può essere richiesta una volta sola, per un ulteriore periodo e fino a settantadue mesi. Può prevedere, su richiesta del contribuente, rate di importo variabile e crescente per ciascun anno, anziché un piano a rate costanti.

Quanto alle modalità di presentazione della domanda di proroga, la disciplina è quella più generale che regola la concessione delle rateazioni, differenziata a seconda dell’importo del debito:
per debiti fino a 50 mila euro è sufficiente presentare domanda motivata;
per debiti oltre 50 mila euro la situazione di difficoltà economica è esaminata sulla base dell’importo del debito e di documenti idonei a rappresentare la situazione economico-finanziaria del contribuente.
Le persone fisiche o titolari di ditte individuali in regimi fiscali semplificati attestano il temporaneo peggioramento della situazione di obiettiva difficoltà mediante la presentazione di un nuovo modello ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) di valore inferiore, ovvero, in caso non sia trascorso il termine di validità annuale del modello ISEE, mediante la sola documentazione attestante eventi posteriori che hanno determinato una radicale modifica della situazione reddituale e patrimoniale.

Le richieste delle altre categorie giuridiche di soggetti vengono esaminate mediante l’applicazione dei parametri costituiti dall’Indice di Liquidità (che deve essere inferiore al precedente per accedere al beneficio della proroga) e dall’Indice Alfa (il cui valore determina il numero massimo di rate concedibili), presentando una situazione economico patrimoniale aggiornata.

La richiesta di proroga, da presentare utilizzando gli appositi moduli predisposti da Equitalia disponibili presso tutti i nostri sportelli sul territorio, oltre che sul presente sito internet, si può consegnare (insieme alla documentazione necessaria) tramite raccomandata a/r oppure a mano presso uno degli sportelli dell’Agente della riscossione competente per territorio o specificati negli atti inviati da Equitalia. Si ricorda che è sempre necessario allegare alla domanda copia del documento di riconoscimento”.

Di seguito:

decreto-rateazione-equitalia

Modulistica