Parco Isola Borromeo: Ecoismi 2014, al via il concorso per artisti

0
372

bando ecoismiAperta la nuova edizione del bando per la realizzazione di opere naturali al Parco Isola Borromeo a Cassano d’Adda, presso Milano. ECOISMI 2014 vuole essere un punto di incontro tra la cultura contemporanea e le radici profonde del territorio. La rassegna prevede la realizzazione di n°12 (dodici) opere site-specific in piena sintonia con l’area del Parco. I progetti realizzati saranno capaci di creare un rapporto naturale e osmotico tra l’arte e il contesto ambientale, culturale ed identitario locale e avranno una valenza estetico-conoscitiva, in relazione ai processi e alle trasformazioni che riguardano l’ambiente e la condizione presente, per innescare una riflessione sulle dinamiche ecologiche e sostenibili.

Tema e Condizioni
Filo conduttore di ECOISMI 2014 è un tema composto da tre parole: “H abitat, Ri-generazione, Memoria”. Ogni partecipante durante l’elaborazione progettuale potrà ispirarsi a qualsiasi accezione liberamente tratto da esse, nel rispetto degli obiettivi indicati.

Giuria
La giuria, di cui all’art. 4 del bando , selezionerà 12 progetti tra tutti quelli pervenuti sotto forma di relazione, schizzi e foto.
– Le opere dovranno costituire un arricchimento per il territorio del parco dell’Isola Borromeo a Cassano d’Adda e dovranno armonizzarsi con l’ambiente circostante senza arrecare alcun danno alla flora locale ed alla vegetazione e senza alterare morfologicamente i luoghi.
– I materiali utilizzati per la realizzazione delle opere dovranno essere preferibilmente naturali.
– Il periodo di allestimento è stabilito come un work in progress in un periodo massimo della durata di 4 giorni.
– Al di là del requisito essenziale della fattibilità tecnica, il criterio premiante, in sede di valutazione, sarà la capacità di contestualizzare un dialogo con l’area del parco.

Selezione dei progetti
La giuria chiamata a selezionare le 12 opere da realizzare sarà composta come segue:
n. 1 curatore dell’evento
n. 2 rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Cassano d’Adda
n. 1 rappresentante del Parco Adda Nord e/o dell’Ecomuseo di Leonardo
n. 3 esperti e/o esponenti del mondo artistico e culturale contemporaneo (artisti, docenti accademici, ecc). La giuria selezionerà i progetti in base all’idea creativa, all’attinenza rispetto alle finalità dell’iniziativa, in funzione della documentazione presentata dai concorrenti in allegato alla domanda di partecipazione, di cui all’art. 3 del bando. La decisione della giuria è insindacabile. Gli esiti delle valutazioni saranno pubblicati sui siti web www.ecoismi.org e www.comune.cassanodadda.mi.it del Comune di Cassano d’Adda entro il 12 Maggio 2014. Gli artisti selezionati saranno contattati direttamente dal comitato organizzativo al fine di confermare la partecipazione. Nel caso di impedimento la giuria designerà un sostituto sulla base della graduatoria dei progetti presentati

Svolgimento dell’evento
Gli autori dei 12 progetti selezionati dalla giuria dovranno realizzare le opere direttamente all’interno del Parco di Isola Borromeo.
Calendario:
-“work in progress” dal 11 al 14 Giugno 2014.
-Inaugurazione domenica 15 Giugno 2014, mattina.
-Ecoismi continuerà fino al 28 Settembre 2014.

Requisiti per la presentazione delle domande
La partecipazione a ECOISMI 2014 è aperta ad artisti di ogni nazionalità di età non superiore ai 35 anni (nati dopo il 1 gennaio 1979). Ogni concorrente può partecipare con un solo progetto. I candidati sono invitati ad effettuare un sopralluogo nelle aree in cui dovranno essere realizzate le opere il giorno 22 Marzo 2014. Per informazioni sull’appuntamento contattare la Segreteria del Comune di Cassano d’Adda, ai numeri 0363/366217 – 366226, dal 10 marzo al 21 marzo 2014, dalle 9.00 alle 12.00. Durante il sopralluogo sarà rilasciata una mappa del territorio. Tutti coloro che non possono recarsi a Cassano d’Adda sono invitati a prendere visione della mappa virtuale con relative fotografie sul sito: www.ecoismi.org

Termini e Modalità di presentazione delle candidature di partecipazione
La domanda di partecipazione dovrà essere fatta pervenire al Comune di Cassano d’Adda entro e non oltre le ore 12.00 (dodici) del giorno 30 Aprile 2014:
− per via telematica all’indirizzo www.ecoismi.org
− per mezzo del servizio postale al seguente indirizzo:
COMUNE DI CASSANO D’ADDA – Ufficio Ambiente. Piazza Matteotti 1, 20062 – Cassano d’Adda (MI),
− consegna a mano della domanda di partecipazione all’Ufficio Protocollo del Comune di Cassano d’Adda, che rilascerà ricevuta attestante la data del recapito. (orari di apertura nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00).
Sulla busta dovrà essere riportata in evidenza la dicitura: “ECOISMI 2014”, nonché i dati identificativi del candidato.