Agenzia delle Entrate: Bando per assunzione di 140 nuovi funzionari

0
276

bandi e concorsiSelezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 140 unità  per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario  tecnico.

Ripartizione dei posti:
Abruzzo, n. 3 posti;
Molise, n. 1 posto;
Calabria, n. 4 posti;
Campania, n. 5 posti;
Basilicata, n. 2 posti;
Emilia Romagna, n. 9 posti;
Friuli Venezia Giulia, n. 4 posti;
Lazio, n. 14 posti;
Liguria, n. 4 posti;
Lombardia, n. 17 posti;
Marche, n. 4 posti;
Umbria, n. 3 posti;
Piemonte, n. 14 posti;
Puglia, n. 4 posti;
Sardegna, n. 6 posti;
Sicilia, n. 5 posti;
Toscana, n. 9 posti;
Veneto, n. 11 posti;
Trento, n. 1 posto;
Direzione Centrale Osservatorio Mercato Immobiliare e Servizi Estimativi, n. 6 posti;
Direzione Centrale Catasto e Cartografia, n. 14 posti

Requisiti di ammissione
Alla procedura selettiva di cui al presente bando possono partecipare coloro che, alla  data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, sono in possesso  dei requisiti sottoindicati:
a) diploma di laurea (DL) in ingegneria o architettura o diplomi di laurea equipollenti  per legge, ovvero laurea specialistica (LS) o laurea magistrale (LM) equiparate,  conseguiti presso un’università o altro istituto universitario statale o legalmente  riconosciuto; alla procedura selettiva possono partecipare anche coloro che sono in  possesso di titolo di studio conseguito all’estero o di titolo estero conseguito in Italia, riconosciuto equipollente ad una delle lauree sopra indicate ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi secondo la vigente normativa;
b) iscrizione alla sezione A dell’Albo di ingegnere o di architetto;
c) cittadinanza italiana;
d) posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
e) godimento dei diritti politici e civili;
f) idoneità fisica all’impiego.

Sono esclusi coloro che sono stati interdetti dai pubblici uffici, nonché coloro che  sono stati destituiti o dispensati ovvero licenziati dall’impiego presso una pubblica  amministrazione, ovvero sono stati dichiarati decaduti da un impiego statale a  seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la  produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili. L’Agenzia delle Entrate si riserva la facoltà, in ogni momento della procedura, di escludere con atto motivato i candidati che abbiano riportato sentenze penali di condanna ancorché non passate in giudicato o di patteggiamento, tenuto conto dei requisiti di condotta e di moralità necessari per svolgere le mansioni proprie del profilo professionale di funzionario tecnico, nonché del tipo e della gravità del reato commesso.

La domanda
La richiesta di candidatura, come anticipato, deve arrivare all’Agenzia attraverso l’applicazione informatica creata per l’occasione accessibile mediante collegamento reperibile sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it. Una volta completato l’invio, l’aspirante funzionario riceverà un messaggio di posta elettronica automatico che conferma l’acquisizione della domanda. Va da sé che il candidato dovrà comunicare un indirizzo e-mail. Decorso il termine per la presentazione delle domande, il candidato dovrà accedere nuovamente all’applicazione informatica per effettuare la stampa della propria  domanda che dovrà essere conservata per poi essere esibita e sottoscritta dal candidato, al momento della identificazione dello stesso, per l’effettuazione della prima prova d’esame. Le attività di compilazione e di invio telematico delle domande dovranno essere  completate entro le 23.59 del giorno 28 aprile 2014. Della pubblicazione del bando si  dà notizia con avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a serie  speciale – Concorsi ed esami del 28 marzo 2014.

Le prove
La procedura ne prevede tre: una oggettiva attitudinale, una oggettiva tecnico-professionale e un tirocinio teorico-pratico di tre mesi in un ufficio dell’Agenzia, per verificare l’abilità del candidato ad applicare le proprie conoscenze alla soluzione di problemi operativi. Le sedi, il giorno e l’ora di svolgimento della prova oggettiva attitudinale saranno pubblicati il giorno 30 maggio 2014, con valore di notifica a tutti gli effetti, nel sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it. I candidati ammessi alla prova oggettiva tecnico-professionale sono avvisati almeno quindici giorni prima della data in cui la stessa deve essere sostenuta. Il candidato che non si presenta nel giorno, luogo e ora stabiliti è escluso dalle prove. Per essere ammessi a sostenere le prove i candidati devono essere muniti di un valido documento di riconoscimento.