DURC interno, l’Inps accoglie la richiesta di una proroga, il termine spostato al 15 maggio

0
358

durc-internoSlitta di un mese il termine che l’Inps aveva stabilito nel messaggio 2889/2014 per l’invio del primo preavviso di Durc interno negativo. L’Inps ha di fatto introdotto una variazione alla tabella di marcia che vedrà l’introduzione della nuova regolamentazione del Durc interno. Il primo preavviso di Durc interno negativo verrà trasmesso dall’Inps il 15 maggio sarà inviato esclusivamente alle aziende per le quali risultino delle irregolarità incidenti sul diritto al riconoscimento dei benefici, ovvero per le quali siano state emesse note di rettifica con causale “addebito art. 1, comma 1175, della legge 27 dicembre 2006, n. 296”.
Con la nuova gestione del Durc interno è l’Inps, in qualità di ente tenuto a riconoscere i benefici di legge subordinati alla regolarità contributiva, a richiedere il documento di regolarità contributiva e non più il datore di lavoro attraverso l’Uniemens. Le procedure verificano mensilmente la presenza di eventuali situazioni di irregolarità. Se il controllo dà esito positivo, si accende automaticamente il semaforo verde che vale per il mese in corso e per i tre mesi successivi.
Come funziona il Durc interno:
– Il preavviso arriva il 15 di ogni mese: si tratta del semaforo giallo con invito a regolarizzare la posizione entro 15 giorni (fine mese).
– Se  avviene scatta il semaforo verde e l’azienda ha diritto ai benefici fiscali e contributivi.
– Se la posizione non viene sanata il semaforo diventa rosso e per il mese a cui si riferisce l’azienda non ha benefici Il semaforo rosso,  scatta per inadempienza con carico contabile, indipendentemente dai saldi.