Regime dei Minimi: quali spese scaricare in UNICO 2014

0
365

agenzia entrateIl regime dei minimi può scaricare le sole spese effettuate per la sua attività per cui sono scaricabarili spese di auto e telefono, un certo tipo di abbigliamento ma non le spese mediche o altri oneri deducibili o detraibili fiscalmente, a meno che non si abbiano altri redditi da dichiarare ai fini Irpef.
Cosa scaricare:
– Spese per l’auto: Nel regime dei minimi detrazione spese auto 2014, bollo e assicurazione sono scaricabili dalla dichiarazione dei redditi tramite Unico 2014 per il 50% dei costi sostenuti anche per carburante, manutenzione e tagliando, stessa detrazione anche per l’automobile utilizzata esclusivamente nell’esercizio della professione.
– Telefonino: anche questo un bene ad uso promiscuo, deducibile al 50%, insieme alle spese di manutenzione e via dicendo (es.. costo dell’abbonamento).
– Abbigliamento e cene: sono scaricabili solo se effettivamente sostenute nell’esercizio dell’attività. Si può scaricare il costo di una divisa da lavoro o di un abito di rappresentanza, il conto di un pasto con un cliente o dell’albergo per una trasferta professionale.
– Omaggi: scaricabili integralmente.
– Beni strumentali d’impresa: sono scaricabili solo se il pagamento è avvenuto nel corrispondente periodo d’imposta.
– Abitazione:Il contribuente regime dei minimi intestatario, usufruttuario, o come inquilino con regolare contratto di locazione di una abitazione ad uso promiscuo, ossia,  indipendentemente dall’ufficio bene strumentale, può scaricare dalle tasse il costo dei canoni di affitto, spese condominiali e utenze di luce, acqua, gas. Tali spese, possono essere portate in detrazione al 50%.
– Detrazioni 19%: non si possono scaricare voci di spesa come quelle sanitarie e mediche. Se il contribuente, oltre al reddito professionale in regime dei minimi, ha redditi immobiliari (es.: immobili affittati), in relazione a questi può applicare le varie agevolazioni.
– Contributi previdenziali: si scaricano integralmente dal reddito e si deducono anche gli eventuali contributi versati ai collaboratori dell’impresa familiare fiscalmente a carico. Si segnano nel rigo LM7 di Unico PF.
-Crediti di imposta: sono previsti per il riacquisto della piima casa, per i redditi prodotti all’estero, per l’acquisto di fondi comuni di investimento, per abitazione principale o altri immobili colpiti dal sisma in Abruzzo, per il reintegro delle anticipazioni sui fondi pensione, per le imposte versate sui canoni di locazione percepiti.

No a spese mediche: il regime dei minimi non può scaricare le spese mediche effettuate a suo nome o del familiare a carico. Infatti, tali spese mediche che vanno indicate nel quadro RP Unico 2014, possono fruire della detrazione del 19% solo se il contribuente minimo ha altri redditi da dichiarare ai fini Irpef a tassazione ordinaria.