Marca da bollo: a breve sarà attivo il pagamento on line

0
382

I contribuenti , a breve, potranno pagare online le marche da bollo sulle richieste trasmesse in via telematica alla Pubblica Amministrazione e sui relativi atti. Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 19 settembre scorso, (Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 recante: «Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo.»(Testo coordinato con la legge di conversione 4 aprile 2012, n. 35) adottato d’intesa con la Funzione Pubblica, sono state definite le regole per il pagamento della marca da bollo in via telematica, il progetto previsto dalla Legge di Stabilità 2014 (art. 1, co. 596, L. n. 147/2013) grazie al quale sarà possibile versare l’imposta anche con carte di credito, di debito o prepagate.

Il servizio @e.bollo sarà disponibile sui siti internet delle Amministrazioni che offrono servizi interattivi per l’acquisizione delle istanze a loro dirette, o sui siti internet degli intermediari, nei prossimi mesi. L’Agenzia delle Entrate e l’ Agenzia per l’Italia Digitale pubblicheranno l’elenco delle Pubbliche Amministrazioni che progressivamente attiveranno i servizi e quello degli intermediari che forniranno il servizio di pagamento e di emissione della “marca da bollo digitale”, e una guida operativa dedicata ai contribuenti.

L’imposta di bollo è dovuta ogni qualvolta si presenta una istanza alla Pubblica Amministrazione, sia che si tratti di una richiesta di un provvedimento amministrativo che di un atto relativo ad un contributo o certificato. Se dunque l’atto o il documento rientra in quelli soggetti al bollo come previsto dall’articolo 3 della Tariffa DPR 26 ottobre 1972, n.642, allora l’assolvimento dell’imposta è obbligatoria. Per pagare la marca da bollo digitale tramite il sito della Pubblica Amministrazione, il cittadino deve accedere al portale dell’Amministrazione, previa autenticazione con le proprie credenziali.

Nel caso in cui il contribuente non disponga delle credenziali, può rivolgersi presso un intermediario per l’acquisto del bollo digitale.  Il nuovo servizio di emissione del contrassegno telematico  denominato @e.bollo viene  effettuato da soggetti intermediari indicati nell’art. 114 sexies del TU in materia bancaria e creditizia, e cioè  le banche, gli istituti di moneta elettronica e gli istituti di pagamento.

Gli intermediari devono:

– convenzionarsi con l’Agenzia delle Entrate;

– acquistare gli Identificativi Univoci Bollo Digitale (IUBD);

– rendere disponibile l’acquisto del bollo digitale attraverso una piattaforma di pagamento, che deve essere conforme agli standard SPC (Sistema Pubblico di Connettività), come previsto dall’art. 81 del CAD.

Per ulteriori approfondimenti e/o consulenze specifiche ci si può rivolgere allo Studio Terminus Srl- Elaborazione Dati Contabili e Servizi Caf ai seguenti indirizzi:

-CAMPOBASSO, via Duca d’Aosta 3/A, Tel. e FAX 0874/98926
– TERMOLI, via Asia 3/A, tel. 0875/81419
– ROMA, Impresapuntonet Via Tiberina Km 16.200 Località Santa Maria, Capena 06-87696266 e 3478666683

Indirizzi mail:

Campobasso – Termoli : terminus.caf@gmail.com

Roma : info@impresapuntonet.com