Dedagroup ICT Network e SITEO Servizi e Tecnologie insieme per migliorare i servizi agli Enti locali

0
425

Dedagroup ICT Network, principale player del mercato dell’ICT made in Italy, propone agli Enti Locali del Molise un incontro mirato per rafforzare i propri servizi e supportarli nel rendere la gestione della “macchina amministrativa” più veloce e innovativa. In particolare, in sinergia con SITEO servizi e tecnologie per la PA (partner Dedagroup territorialmente competente), il Network organizza un convegno formativo gratuito, patrocinato dalla presidenza della Giunta Regionale del Molise, dal titolo “Imposta Unica Comunale: Istruzioni per l’uso. L’Ente tra la IUC e l’esigenza di riorganizzare la macchina comunale: soluzioni e servizi per una fiscalità semplice, equa e sostenibile”, che si terrà a Campobasso il 14 luglio, presso l’Auditorium palazzo EX – GIL.

L’incontro verterà interamente sul tema della IUC, l’Imposta Unica Comunale introdotta con la Legge di stabilità del 2014, con l’intenzione di approfondire in particolare gli aspetti di maggiore complessità e di più difficile interpretazione della normativa vigente, sia dal punto di vista della giurisprudenza, che della dottrina, ma soprattutto della sua effettiva applicazione da parte degli Enti Locali.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Regione Molise, seguirà l’intervento tecnico del dottor Luigi Giordano, Docente della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, che spiegherà nel dettaglio il funzionamento e l’applicazione della IUC, esaminandone gli aspetti più complessi.

Insieme a SITEO, Dedagroup ICT Network illustrerà le proprie metodologie e le proprie soluzioni innovative a supporto della costruzione di una fiscalità più equa e sostenibile, frutto della lunga esperienza maturata al servizio di oltre 1600 Amministrazioni Pubbliche in tutta Italia.

L’evento di Campobasso offrirà al Network l’occasione per presentare anche agli Enti Locali del Molise la nuovissima suite Civilia Next, la piattaforma webmodulare multi-ente, erogabile in cloud e fruibile in modalità as a service, integrata e integrabile con qualsiasi sistema gestionale già in uso nell’Ente.

Gli Enti – spiega Paolo Zanella, Direttore Area PA Dedagroup ICT Network –devono basare la costruzione delle proprie politiche e i servizi offerti al cittadino su dati, processi e sistemi ottimizzati che siano in grado di accogliere i cambiamenti normativi in atto e di dialogare e cooperare con gli altri Enti del territorio. In quest’ottica, il nostro Gruppo ha scelto di investire in Molise per affiancare e sostenere gli enti del territorio nell’evoluzione in PA intelligente.”

In questo scenario Civilia Next si rivela uno strumento molto valido per le Amministrazioni, in quanto, accogliendo nativamente dati geografici, opendata e strumenti avanzati di business intelligence, supporta i processi di decision-making degli Enti e la loro capacità di effettuare politiche che rispondano in modo puntuale alle concrete esigenze dei cittadini e delle imprese.

Tra i vari moduli della suite, rientra anche il Simulatore IUC, uno strumento prezioso per determinare le tariffe TASI ed individuare le aliquote e detrazioni di IMU e TASI più adeguate a garantire un gettito sostenibile per l’ente, integrandosi anche con banche dati esterne di Enti come l’Agenzia delle Entrate, l’Anagrafe Comunale e l’Anagrafe Tributaria, per poter individuare posizioni contributive incongruenti.

L’appuntamento è previsto per martedì 14 luglio, dalle ore 8:30 alle ore 14:00, presso l’ Auditorium palazzo EX – GIL di Campobasso, in Via Milano, 15.

L’iscrizione al convegno è completamente gratuita e da effettuarsi obbligatoriamente entro il 13 luglio, compilando il form sul sitohttps://it.surveymonkey.com/r/tributi-campobasso-14lug.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here