Scadenzario Fiscale Dicembre 2016

0
887

Di seguito le scadenze fiscale del mese di dicembre:
-15 dicembre 2016: fatture differite
Entro giovedì 15 dicembre 2016 devono essere emesse le fatture differite, ossia quelle relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e che risultino da documento di trasporto o da altro documento utile all’individuazione delle parti contraenti.

-16 dicembre 2016: scadenza Tasi e Imu, acconto IVA e Irpef
Il giorno cruciale per le scadenze fiscali arriva il 16 dicembre 2016, quando i cittadini saranno chiamati a versare la seconda rata per il saldo di Tasi e Imu, ossia le imposte sulla casa.

I contribuenti che non sono titolari di partita IVA possono pagare il modello F24 in contanti per somme superiori ad euro 1.000 ma non ad euro 2.999.

Entro lo stesso giorno deve avvenire anche il pagamento dell’IVA relativa al mese di novembre 2016 (per coloro che la versano mensilmente) mentre per quanto riguarda l’Irpef devono essere effettuate le ritenute alla fonte a titolo d’acconto operate dai sostituti d’imposta.

– 27 dicembre 2016: acconto IVA
La scadenza fiscale del 27 del mese riguarda quindi i soggetti IVA che sono tenuti all’acconto annuale. E’ bene sapere che da quest’anno è possibile, per chi non riesce a pagare entro i termini, provvedere con ravvedimento operoso a condizioni vantaggiose.

Nella stessa data cade l’obbligo mensile INTRASTAT.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here