“Culturability, rigenerare spazi da condividere”, bando 2017 per sostenibilità economica e occupazione giovanile

0
385

Cultura, innovazione, coesione sociale, sostenibilità economica e occupazione giovanile: sono questi gli elementi alla base del bando 2017 “Culturability, rigenerare spazi da condividere”, pubblicato dalla Fondazione Unipolis in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la Fondazione Fitzcarraldo.
Quello della rigenerazione e del riuso degli spazi partendo dalla cultura e dalla creatività, è un tema di grande attualità, che sta assumendo una dimensione quantitativa e qualitativa sempre più rilevante.
Sono 400mila i fondi a disposizione per i progetti culturali innovativi ad alto impatto sociale capaci di riattivare siti industriali abbandonati ed edifici che hanno perduto le loro funzioni e il legame con il territorio; riempire spazi vuoti con nuove idee; riempire di creatività luoghi in fase di transizione e restituirli alle comunità a cui appartengono. L’intento è di accompagnare i progetti nel loro percorso di sviluppo e di crescita. La dotazione finanziaria sarà infatti articolata in contributi di natura economica per lo sviluppo dei progetti selezionati, erogazione di servizi di formazione e accompagnamento per il potenziamento dei team proponenti, rimborsi spese per partecipare alle attività di supporto.
I progetti premiati saranno anche capaci di promuovere posti di lavoro.

BANDO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here