Residenze di fotografia in Italia, un concorso per giovani artisti

0
612

Il concorso Residenze di fotografia in Italia mira a sostenere i giovani talenti della fotografia italiana, offrendo loro un’opportunità di ricerca in alcune città della penisola restituendo, al tempo stesso, un focus su quegli interventi di rigenerazione urbana che hanno puntato sulla creatività, per indurre processi virtuosi di trasformazione. Il concorso offre ai fotografi un’opportunità di ricerca per attivare riflessioni e prospettive inedite su alcuni contesti italiani oggetto di interventi di rigenerazione urbana selezionati: il Quartiere Libertà a Bari, le Officine Fratti di Perugia e il Creative Space (Ex Officine Reggiane) di Reggio Emilia.
A chi si rivolge
Il concorso è rivolto a giovani fotografi italiani o stranieri (che vivono stabilmente in Italia), singoli o gruppi, che alla data di pubblicazione del bando abbiano un’età compresa tra 18 e 35 anni.
Residenze
Ciascun vincitore sarà invitato a trascorrere un periodo di ricerca/produzione di 3 settimane (anche non consecutive ma comprese tra il 1 giugno e il 15 luglio 2017 – permanenza minima 2 settimane), nella città che gli sarà assegnata, dove si interfaccerà con un referente avente funzioni di tutor. Ciascun vincitore riceverà un premio complessivo di 3.100 euro lordi per la copertura forfettaria di tutti i costi relativi alla residenza (viaggio, vitto, alloggio, trasporti locali, accessi, etc) e alla produzione del lavoro. Ciascun vincitore dovrà produrre – entro 60 giorni dal termine della residenza – una serie di opere compiute (stampe fotografiche, proiezioni, installazioni, video, etc.), in numero e formato da concordare con gli organizzatori, che saranno utilizzate per fini espositivi; ciascun vincitore dovrà anche consegnare il file digitale delle opere, in alta risoluzione e libero da diritti per pubblicazioni editoriali, divulgazione online, materiali illustrativi e promozionali.
Modalità di partecipazione
Scadenze e tempistica
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 27 aprile 2017.
I nomi dei vincitori verranno comunicati entro il 20 maggio 2017.
Il periodo di svolgimento delle residenze è: 01 giugno – 15 luglio 2017.
Entro il 15 agosto i vincitori dovranno consegnare il file digitali delle opere 4. Entro il 15 settembre 2017 i vincitori dovranno produrre le opere compiute (stampe fotografiche, proiezioni, installazioni, video o altro).

I documenti e materiali dovranno essere inviati esclusivamente via email al seguente indirizzo: Segreteria Nazionale GAI gai@comune.torino.it
Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente in lingua italiana o in lingua inglese

BANDO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here