HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) : aperte le iscrizioni ai corsi di formazione

0
331

L'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, letteralmente «Analisi dei rischi e punti critici di controllo») è un sistema di autocontrollo igienico che previene i pericoli di contaminazione alimentare. L’obiettivo principale dell’HACCP è garantire la sicurezza degli alimenti in tutte le fasi della catena alimentare, dalla produzione primaria alla distribuzione. Il regolamento CE 852/2004 stabilisce che tutte le aziende del settore alimentare devono adottare il manuale HACCP.

Tutte le aziende del settore alimentare chiedono ai propri lavoratori l’attestato HACCP che sostituisce il vecchio libretto sanitario che si ottiene frequentando un corso di formazione.

Il corso è rivolto a tutti coloro che lavorano o intendono lavorare all'interno di attività alimentari: bar, ristoranti, industrie di distribuzione e produzione di generi alimentari, pub, gelaterie, promoter ecc. Dopo l'abolizione del libretto sanitario secondo le normative europee recepite dall'Italia è stato introdotto l'obbligo della formazione in materia di igiene alimentare, oltre che per il personale dipendente anche per   i titolari o responsabili dell'attività alimentare.

I corsi verranno svolti AI SENSI DGR N. 372/2008 – CIRC. N. 6 DEL 02/10/2008 CIRCOLARE REGIONE MOLISE UFF. SICUR. ALIM. N. 3 E 4 DEL 2013

-BASE della durata di 6 ore ( valido per cinque anni);

-SPECIFICO della durata di 6 ore (valido per cinque anni);

-AGGIORNAMENTO della durata di 3 ore ( valido per 3 anni).

Il corso autorizzato e riconosciuto dalla Regione Molise ha validità su tutto il territorio nazionale, secondo DRG n. 139 del 24/04/2017. L'attestato di qualifica verrà rilasciato ai sensi della legge 845/78.

I corsi si terranno presso la sede di Campobasso in Via Duca D’Aosta n.3/a e presso la sede di Termoli in Via Asia 3/v

RISPONDI