Gestione Dipendenti Pubblici: implementazione posizione assicurativa

0
434

ll messaggio INPS 5 maggio 2017, n. 1894 indica le modalità di implementazione e regolarizzazione della posizione assicurativa degli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici (GDP), relativamente ai periodi valorizzati dalle amministrazioni statali con provvedimenti ante-subentro.

In particolare, nel caso in cui i provvedimenti dei periodi riconosciuti, con o senza onere, siano contemporanei (quindi si sovrappongono) a periodi già utili a pensione, dovrà essere attribuita una maggiorazione di servizio secondo quantità fissa corrispondente al periodo oggetto di sovrapposizione.

In questi casi, tenendo presente che esistono provvedimenti emessi dalle amministrazioni statali che nella valutazione del periodo utilizzano criteri diversi da quelli stabiliti dall’Istituto, occorre verificare se il provvedimento emesso dall’amministrazione statale sia suscettibile di modifica o meno (art. 203 e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092).

Se il provvedimento non è ancora definitivo, l’amministrazione statale dovrà correggerlo. Mentre, se già definitivo, sarà cura dell’operatore gestire in Passweb i differenti casi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here