LIDL: lavoro per Addetti Vendita, Store Manager, Commessi ecc in tutta Italia

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Nuovi posti di lavoro nei supermercati Lidl. La famosa catena tedesca di discount assume nuovo personale in tutta Italia. In questo articolo segnaliamo tutte le posizioni aperte e le informazioni da sapere sull’azienda e su come candidarsi in Lidl, azienda più volte vincitrice del premio come miglior ambiente di lavoro della gdo.

Sono tre le figure che operano nei negozi Lidl, ognuno con compiti ben precisi e diverse responsabilità. Eccole descritte in dettaglio.

Addetta/o Vendite

E' la prima, fondamentale risorsa all’interno dei punti vendita, che si occupa del rifornimento dei prodotti, della preparazione e gestione degli articoli promozionali, della gestione della cassa, dell’assistenza al cliente e della sistemazione dei locali.

Commessa/o specializzata/o

Offrono supporto per una gestione ottimale dei punti vendita. Nello specifico, questi sono i compiti a loro affidati: supporto al management nella gestione del punto vendita; svolgimento delle mansioni operative per l’andamento ottimale della Filiale; assistenza al cliente per ogni richiesta o necessità; sostituzione del Capo Filiale in caso di assenza. Per candidarsi al ruolo è richiesto il possesso di un Diploma di maturità o laurea e di una precedente esperienza in ruoli analoghi.

Capo Filiale/Store Manager

E' il responsabile della gestione economica e commerciale del punto vendita. La risorsa deve essere in grado di coordinare le attività quotidiane all’interno del punto vendita di competenza; gestire, motivare e sviluppare un team di circa 15 persone; implementare e mantenere gli standard aziendali; controllare e monitorare i principali indicatori di costo; garantire la completezza dell’assortimento. Per candidarsi al ruolo è richiesto il possesso di specifici requisiti: una Laurea a indirizzo economico; esperienze pregresse nella gestione di collaboratori; capacità decisionale e attitudine al problem solving, capacità di pianificazione e autonomia lavorativa.

Attualmente, sono ben 80 le posizioni aperte nei negozi Lidl in tutta Italia, e riguardano tutti e tre i profili sopra elencati. Nello specifico, le opportunità di lavoro si concentrano in Lombardia, Piemonte, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Campania, Toscana, Abruzzo, Veneto, Sardegna, Emilia Romagna, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Liguria e Calabria.

Formazione

Lidl riconosce i suoi collaboratori come la principale forza dell’azienda. Per questo motivo favorisce lo sviluppo e la crescita interna attraverso percorsi formativi sia per il personale neoassunto che per quello già in forza. Accompagna i collaboratori nella loro attività lavorativa con interventi di formazione continua e su misura, elaborati per permettere a ognuno di esprimere a pieno le proprie potenzialità. Uno staff di 10 formatori aziendali e il Centro di Formazione, un intero edificio dedicato a corsi e workshop, ne sono un chiaro esempio. Molti degli attuali manager sono cresciuti proprio attraverso la formazione interna, raggiungendo nel tempo posizioni di rilievo.

Processo di selezione

Il processo di selezione varia a seconda della posizione lavorativa ed è volto a conoscere le competenze tecniche e relazionali del candidato oltre che le sue motivazioni. Solitamente gli step da affrontare sono tre. Tra le attività da intraprendere durante queste fasi, possono figurare interviste conoscitive via telefono, test di valutazione online e colloqui con i Recruiter ed i Responsabili di Reparto. Inoltre, potrebbero essere previste giornate di selezione di gruppo, in cui i candidati affrontano role play e prove scritte individuali.

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