Corte Costituzionale: pubblicato il Bando per lavorare come Consiglieri Dettagli, Bando, Domanda

0
411

La Corte Costituzionale ha indetto un concorso pubblico, per esami, per 5 nuovi Consiglieri (ruolo della sesta qualifica funzionale). Gli esami consistono in quattro prove scritte ed una prova orale. Ecco chi può partecipare al concorso, quali sono i requisiti di ammissione, le prove d’esame e come presentare domanda.

Destinatari

Al concorso possono partecipare le seguenti categorie:

  • dipendenti a tempo indeterminato delle amministrazioni pubbliche, inquadrati nella posizione prevista dalla vigente contrattazione collettiva nazionale, corrispondente almeno alla ex VIII qualifica funzionale o equivalente dell’Amministrazione statale o equiparata, nonché i ricercatori universitari di cui all’art. 58 del decreto del Presidente  della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, e successive  modificazioni. I concorrenti devono aver prestato lodevole servizio da almeno un biennio;
  • titolari di rapporti di lavoro di tipo contrattuale con funzioni direttive stipulati con pubbliche amministrazioni che abbiano prestato servizio per almeno cinque anni, anche non consecutivi, e che abbiano conseguito, anche all’estero, un dottorato di ricerca o master universitario di durata almeno triennale;
  • gli impiegati di ruolo della Corte costituzionale appartenenti alla qualifica funzionale immediatamente inferiore a quella da conferire.

Uno dei posti messi a concorso è riservato al personale di ruolo della Corte costituzionale ed un ulteriore posto ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche che siano, comunque, in servizio presso la Corte costituzionale da almeno cinque anni.

Requisiti

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di laurea specialistica o magistrale, oppure del diploma di  laurea conseguito al termine di un corso universitario di durata non inferiore a quattro anni, in giurisprudenza, in economia e commercio, in scienze politiche, o in scienze dell’amministrazione;
  • idoneità fisica all’impiego.

 

Prove d’esame

Gli esami consistono in quattro prove scritte ed una prova orale, più una eventuale prova preselettiva consistente in una serie di quesiti a risposta multipla su materie oggetto delle prove di concorso. Le prove scritte si concentrano sulle seguenti materie:

  • diritto costituzionale
  • diritto amministrativo
  • diritto privato
  • lingua straniera a scelta del candidato tra inglese o francese

La prova orale consiste in un colloquio sulle materie oggetto delle prove scritte e sulle seguenti: giustizia costituzionale; procedura civile; elementi di diritto e procedura penale; contabilità pubblica; diritto tributario; elementi di economia  politica e scienza delle  finanze; diritto comunitario (diritto dell’Unione europea).

Domanda e scadenza

Le domande di ammissione devono essere inviate esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo servizio.agp@cortecostituzionale.mailcert.it (da un indirizzo PEC intestato al candidato) entro il 26 ottobre 2017.

Dettagli, Bando, Domanda: http://www.lavoroeconcorsi.com/bando-concorso-consiglieri-corte-costituzionale-domanda#ixzz4vkOS5p00

bando

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here