Nuovo polo territoriale per pratiche di pensione residenti in Québec

0
504

Dal 1° ottobre 2003, l’erogazione delle prestazioni ai residenti all’estero è stata riorganizzata attraverso la costituzione di poli specializzati territoriali su base regionale.

Tale assetto ha consentito di avere competenze dedicate alle singole convenzioni internazionali di sicurezza sociale con risorse ad alta specializzazione, accentrate in poli territoriali che, all’occorrenza, svolgono anche la funzione di consulenza, supporto e surrogazione alla normale rete (decentrata) delle prestazioni in regime internazionale per i residenti in Italia.

I direttori provinciali hanno il compito di scegliere la direzione a cui attribuire le funzioni di polo territoriale.

La Direzione regionale Molise, a cui è stato assegnato il compito di gestire il polo per i residenti nella provincia canadese del Québec, ha individuato il polo specialistico presso la Direzione provinciale di Campobasso.

Dal 1° gennaio 2018, la competenza esclusiva alla trattazione delle pratiche di pensione trasmesse da enti previdenziali esteri relativamente ai residenti in Québec, sarà trasferita alla Direzione provinciale di Isernia (circolare INPS 20 ottobre 2017, n. 150).

Presso la Direzione provinciale di Campobasso sarà attivo un presidio per la gestione delle domande pervenute e non definite entro il 31 dicembre 2017, degli adempimenti gestionali attinenti le pensioni già in carico a tale sede e per assicurare la prima fase relativa al trasferimento di competenze.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here