120 anni di INPS: il welfare orizzonte del bene comune

0
351

“La celebrazione dei 120 anni dell’INPS sottolinea la rilevanza di un Istituto che ha contribuito alla storia del Paese. Il tema del welfare appartiene di buon diritto alla delineazione dell’orizzonte del bene comune e da esso non è possibile prescindere”. È un augurio speciale il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al presidente dell’Istituto, Tito Boeri, in occasione delle celebrazioni per i 120 anni dell’Istituto, iniziate giovedì 25 gennaio a Palazzo Wedekind, a Roma.

L’evento si è aperto con l’incontro su Trasparenza, informazione e consapevolezza previdenziale, che ha visto l’intervento del Presidente dell’INPS Tito Boeri. Nel suo discorso, è stata ribadita la centralità dell’educazione finanziaria e della consapevolezza previdenziale, prima della presentazione del simulatore “Ape volontario” e l’avvio di un approfondimento sul tema delle carriere mobili e dell’esigenza di ampliare anche ai dipendenti pubblici la platea de “La mia pensione futura” (è possibile consultare l’intervento in allegato, disponibile sulla colonna a destra).

120 anni di INPS: le celebrazioni

“Oggi è una grande giornata perché si dimostra plasticamente che cosa rappresenta l’INPS per il Paese. E ringrazio il presidente Boeri perché, se questa giornata oggi ha avuto luogo, è stato grazie al fatto che lui ci ha creduto fortemente, lavorandoci per due-tre mesi – sono le parole del Direttore Generale dell’INPS Gabriella Di Michele, che ha inoltre sottolineato come l’Ente dovrà “mantenere la sua centralità, dando il giusto rilievo alle persone e ai loro bisogni”, e che “si dovranno anche incrementare gli ingressi tra il personale dell’Istituto, di cui abbiamo bisogno”.

Giuseppe Conte, Direttore centrale delle Relazioni esterne dell’INPS, ha quindi presentato l’esposizione delle opere d’arte di proprietà dell’Istituto. “È una selezione delle opere dell’INPS approntata per le celebrazioni dei 120 anni. Opere che provengono dagli acquisti fatti nei primi del ‘900 con l’acquisizione di palazzi storici che contenevano queste opere, continuata anche dopo con l’accorpamento di altri istituti che hanno portato con sé altre opere”. “Abbiamo realizzato tre percorsi: uno che riguarda il lavoro, il secondo sulla riflessione dell’uomo con la sua anima, e il terzo percorso sulle città. Le opere per decisione del Presidente sono a disposizione del pubblico e per questo è stata allestita una piccola mostra qui, presso Palazzo Wedekind – ha continuato Conte –. Non tutte le opere del catalogo saranno esposte perché sono in restauro ma lo saranno presto”.

Educazione finanziaria e consapevolezza previdenziale

Le celebrazioni sono proseguite con la tavola rotonda su “Educazione finanziaria, consapevolezza previdenziale e scelte economiche”, presieduta dal Direttore centrale Studi e ricerche INPS, Massimo Antichi: “Oggi, dopo le riforme degli anni ’90, è necessario che l’INPS si faccia carico dell’erogazione di servizi anche non economici, oltre che economici”. “Non è più semplice per i soggetti comprendere quale sarà la propria ricchezza pensionistica – ha aggiunto Antichi – Noi da tre anni abbiamo fatto partire una campagna informativa. Abbiamo verificato un gap generazionale: giovani e donne sono quelli che meno hanno utilizzato gli strumenti informativi che abbiamo messo a disposizione. Ruolo dell’Inps è quello di inserirsi con una corretta informativa”.

È quindi intervenuta Annamaria Lusardi, Direttore del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, sottolineando come “l’INPS è riuscito a restare sempre importante perché è riuscito a cambiare negli anni” (è possibile consultare il suo intervento integrale in allegato, disponibile sulla colonna a destra).

Hanno poi preso la parola Magda Bianco, del Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio della Banca d’Italia (è possibile consultare l’intervento in allegato, nella colonna a destra), Francesco Silva, professore presso l’Università Bicocca di Milano, Luigi Guiso, Istituto Einaudi per l’Economia e la Finanza, e Mario Padula, Presidente della Commissione di Vigilanza su fondi pensione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here