Amministratori ed Assistenti EPSO

0
324

L’Ufficio europeo di selezione del personale – EPSO ha pubblicato un concorso generale, per titoli ed esami, per l’assunzione di nuovi funzionari amministratori ed assistenti nel settore dell’archivistica / gestione dei documenti. Il numero totale dei posti disponibili nell’elenco di riserva è pari a 63.

Profilo e mansioni da svolgere

Gli amministratori – archivisti/gestori di documenti sono responsabili di uno o più aspetti della politica dell’istituzione di appartenenza relativa alla gestione dei documenti, degli archivi e delle informazioni. Si occuperanno delle seguenti attività:

  • sviluppare, attuare e monitorare politiche e strategie di gestione dei documenti, degli archivi e delle informazioni, comprese l’acquisizione, la selezione e conservazione, la conservazione digitale, la gestione dei contenuti e il recupero delle informazioni;
  • assicurare che l’istituzione gestisca gli archivi, le informazioni e i documenti in conformità del quadro giuridico applicabile, compresa la legislazione in materia di riservatezza, accesso ai documenti e protezione dei dati.

 

Gli assistenti archivisti/gestori di documenti contribuiranno a mettere in atto la gestione dei documenti, degli archivi e delle informazioni e a realizzare lo sviluppo e l’uso di sistemi informatici dedicati. Si occuperanno delle seguenti attività:

  • raccogliere, vagliare e indicizzare, classificare e conservare i documenti
  • redigere le descrizioni storiche contestuali dei fondi d’archivio
  • registrare i riferimenti dei documenti e dei fascicoli nei sistemi elettronici di gestione dei documenti
  • fornire sostegno ai colleghi in materia di gestione di archivi e documenti
  • assistere clienti interni ed esterni nel trovare e recuperare informazioni e documenti

 

Requisiti generali:

  • godimento dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell’UE
  • essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare
  • offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere

 

Requisiti linguistici

I candidati devono conoscere almeno 2 lingue ufficiali dell’UE:

  • lingua 1: la lingua che verrà utilizzata per i test a scelta multipla su computer, deve essere conosciuta almeno al livello C1 (conoscenza approfondita)
  • lingua 2: la lingua che verrà utilizzata per la selezione in base ai titoli (Talent Screener), l’Assessment center e nelle comunicazioni tra l’EPSO e i candidati; deve essere conosciuta almeno al livello B2 (conoscenza soddisfacente) ed essere obbligatoriamente il francese o l’inglese

 

Qualifiche ed esperienze professionali:

  • per gli amministratori archivisti: laurea triennale con almeno 2 anni di studi o di formazione nella gestione di archivi, informazioni/conoscenze o nella gestione di documenti o con l’aggiunta di un diploma in gestione di archivi, informazioni/conoscenze o gestione di documenti. Inoltre, sono necessari almeno 3 anni di esperienza nella mansione;
  • per gli assistenti archivisti: diploma triennale studi in archivistica o gestione di documenti, seguito da almeno 3 anni di esperienza professionale nella mansione; oppure un livello di studi secondari attestato da un diploma che dia accesso all’istruzione superiore e un’esperienza professionale di almeno 6 anni nella mansione da svolgere; oppure una formazione professionale seguita da almeno 6 anni di esperienza professionale nel ruolo.

 

Domanda e scadenza

Per partecipare alle selezioni, è necessario iscriversi per via elettronica collegandosi al sito dell’EPSO entro le ore 12 del giorno 16 ottobre 2018.

bando

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here