Tutela legale/ Al Policlinico di Bari si parlerà del danno in sede di responsabilità civile

0
264

Si terrà nella giornata di venerdì 10 maggio dalle ore 15.30 il seminario La quantificazione economica del danno in responsabilità civile presso l’Istituto di Medicina Legale del Policlinico di Bari.

 Durante l’evento i relatori si confronteranno sulle attività della pratica legale e della medicina legale nell’ambito della consulenza tecnica preventiva (CTU) ai sensi dell’art. 696 bis del Codice di Procedura Civile. Parteciperanno infatti l’avvocato Giuseppe Mazzucchiello Presidente dell’Associazione Valore Uomo, con un contributo dal taglio giuridico sul tema del danno risarcibile; il dottor Giovanni Lasorsa, Consulente della gestione sinistri complessi & Medical Malpractice, che presenterà le differenti modalità liquidative dalla quantifivazione medico-legale alla quantificazione economica e il dottor Lorenzo Polo Consulente Medico Direzionale di Compagnie di  Assicurazioni con un intervento di medicina legale sulla valutazione del danno nella responsabilità civile. 

 ”la valutazione del danno alla persona – spiega il dottor Polo – ha assunto, nell’ultimo decennio, un ruolo ancor più   sostanziale di strumento permeante i percorsi di liquidazione dei danni che interessano la persona; il configurarsi di nuove voci di danno (danno differenziale, da perdita di chances) e l’intima commistione con meccanismi di modulazione ‘territoriale’ nella fase di monetizzazione fanno emergere l’esigenza che la valutazione del danno risponda, sul territorio, a criteri di omogeneità sia nella fase valutativa che in quella liquidativa; in questa prospettiva la medicina legale assume un ruolo di garanzia in ragione del metodo e dei criteri che le sono propri nella valutazione del danno a persona, sia nella fase accertativa che in quella valutativa. Nell’ambito degli spazi concessi dall’art. 696 bis del Codice di Procedura Civile  il medicolegale proprio in funzione del ruolo che gli è attribuito e delle sue competenze diventa figura essenziale nel promuovere e realizzare la conciliazione contribuendo in misura significativa alla soluzione dei conflitti con proposte eque, sostenibili e risolutive della controversia “.

 L’evento è organizzato dall’Accademia Apulo Lucana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (AAMLA) “costola” pugliese della associazione FAMLI ed è patrocinato da SIMLA. Apriranno infatti l’incontro il prof. Franco Introna, Presidente AAMLA, e il professor Alessandro Dell’Erba, Presidente FAMLI.

 La partecipazione all’evento è gratuita.

Flavia Testorio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here