L’estasi del Talento – concerto dedicato a Johann Sebastian Bach

0
196

L’estasi del Talento – concerto dedicato a Johann Sebastian Bach, presso la Sala Riario (Ostia Antica)

Un concerto interamente dedicato a Johann Sebastian Bach con in scena alcune delle più grandi opere del Maestro e Compositore tedesco. Si presenta così la seconda edizione 2019 di “L’Estasi del Talento”, serata concerto organizzata da HT Classical che si terrà lunedì 20 maggio 2019 presso la sala Riario di Ostia Antica.

A salire su questo palcoscenico l’Orchestra Gli Archi della Rosa del Maestro Michele Tisei diretta dal Maestro Raffaele Napoli: al pianoforte, invece, Beatrice Vergura e ai violini Valeri Capilli e Pietro Centofanti. Tra le composizioni che verranno portate in scena, l’Offerta Musicale A Federico Il Grande di Prussia 6 BWV 1079, il cui materiale è costruito su un tema musicale creato proprio dal re Federico II di Prussia. Si tratta di una delle opere più importanti e allo stesso tempo articolate della storia della musica che Johann Sebastian Bach compose a seguito di un incontro con il sovrano (musicista dilettante) avvenuto nel 1747.

Tra le altre opere del Compositore Tedesco eseguite nel corso di questa serata, il Concerto in Fa Minore per pianoforte e orcheestra BWV 1056, composizione scritta nel 1738 durante la sua permanenza a Lipsia alla direzione del Collegium Musicum. A queste aggiungiamo il Concerto Brandeburghese N. 3 BWV 1048, ovvero uno delle sei famose composizioni che Bach scrisse durante la permanenza a Köthen, ducato della Sassonia, in cui visse tra il 1717 al 1723.

In ultimo Concerto Per Due Violini In Re Minore BWV 1043, composizione scritta tra il 1730 e 1731 considerata all’unanimità una delle più grandi opere di Bach e del periodo tardo barocco in generale.
La serata sarà presenta con un’introduzione all’ascolto dei brani dal Dott. Carlo Di Clemente dell’Associazione Culturale Roming.

Ostia Antica sala Riario
Piazza della Rocca, 00119 Rome, Italy
Mail: info@htclassical.com
Ingresso su prenotazione Euro 10.00
Inizio concerto ore 20:30
Per informazioni e prenotazioni:
Giovanni Del Monte: +39 335 311328
Per prenotare il posto cliccare su https://www.paypal.me/hospitaltrade inviare l’importo relativo al numero di ingressi richiesti e presentare al concerto la ricevuta stampata.


PIANOFORTE: BEATRICE VERGURA
VIOLINO: VALERIO CAPILLI
VIOLINO: PIETRO CENTOFANTI
ORCHESTRA GLI ARCHI DELLA ROSA del M° Michele Tisei
Direttore: M° RAFFAELE NAPOLI

II EDIZIONE 2019
1° Concerto
L’ESTASI DEL TALENTO
JOHANN SEBASTIAN BACH:
OFFERTA MUSICALE A FEDERICO IL GRANDE RE DI PRUSSIA
Ricercare a 6 BWV 1079
CONCERTO IN FA MINORE BWV 1056
1 Allegro moderato
2 Largo
3 Presto
CONCERTO BRANDEBURGHESE n. 3 BWV 1048
1 Nessuna indicazione di tempo
2 Adagio
3 Allegro
CONCERTO PER DUE VIOLINI IN RE MINORE BWV 1043
1 Vivace
2 Largo ma non tanto
3 Allegro
Voce Narrante: Dott. CARLO DI CLEMENTE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here