Bollo auto, cosa si rischia se non si paga

0
296

Il bollo auto va pagato anche se l’auto non viene utilizzata; stiamo infatti parlando di tassa di possesso e soggetta ad avviso di accertamento con cui si riscontra l’evasione fiscale, appunto in caso di mancato pagamento del dovuto. Parimenti i proprietari di veicoli che hanno ceduto il proprio mezzo, devono comunicarlo al PRA; in caso contrario riceveranno le relative cartelle di pagamento. Ricordiamo che il pagamento del bollo è annuale e i termini sono entro il mese successivo alla data di scadenza.

Se si paga con più di un anno di ritardo viene applicata una sanzione pari al 30% della tassa dovuta oltre gli interessi moratori.

Se l’avviso bonario inviato dalla Regione viene ignorato dal contribuente la pratica passa all’Agenzia delle Entrate, che invierà entro due anni, la cartella esattoriale. A questo punto si hanno 60 giorni per ottemperare al pagamento prima che scattino provvedimenti di una certa rilevanza, dal fermo amministrativo del veicolo, alla cancellazione dal PRA fino al pignoramento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here