Ambiente/ Giornate ecologiche, gli eventi in Sicilia

0
188

“In Sicilia escursione speleologica alle Grotte D’Acqua a Sant’Angelo Muxaro. In questo luogo ci sono importanti Necropoli e le visiteremo. Poi con gli speleologi, armati di caschetti dotati di illuminazione effettueremo un’escursione speleologica nell’area carsica del Vallone del Ponte conosciuta per le rinomate Grotte D’Acqua. In Sicilia saremo anche sulle tracce di Giovanni Verga a Trecastagni. Infatti andremo alla scoperta dei luoghi descritti da Giovanni Verga nel romanzo “Storia di una capinera”, il monte Ilice e l’antica masseria utilizzata come location del film di Franco Zeffirelli, oggi punto base per l’escursionismo del Parco dell’Etna. Percorreremo l’intera circonferenza del bordo del cratere e potremo ammirare il panorama suggestivo della campagna etnea che spazia da Taormina fino al golfo catanese.
L’escursione offre un insolito scorcio dell’Etna, dove i boschi di leccio e di castagno si alternano ai frutteti ed ai vigneti che le sapienti mani dei contadini hanno impiantato nel corso dei secoli. Non mancherà la Riserva di Vendicari a Tonnara, Torre Sveva e Salina.Visiteremo il cuore della riserva, attraversando la ex salina, l’arenile, il vecchio stabilimento per la lavorazione del tonno, l’ecomuseo, l’impianto per la lavorazione del Garum. Percorso adatto a tutti. Noto antica fu distrutta dal terribile terremoto del 1693 e noi la visiteremo durante le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche. Visiteremo i resti dell’antica città di Noto e scenderemo nella valle del Carosello, cava Iblea ricca d’acqua e un tempo famosa per la presenza di concerie rupestri. Da Petralia Sottana a Piano Battaglia, nel cuore delle Madonie, vedremo invece la coppia di Aquile Reali. Percorso ad anello molto semplice su un altopiano alla scoperta della vita dell’aquila reale fino ad una casetta da birdwatching posta sull’orlo del canyon di Fosso Canna in direzione della parete rocciosa dove nidifica una coppia”. Lo ha annunciato Violetta Francese, Coordinatrice delle Guide Ambientali Escursionistiche Aigae della Sicilia e Consigliere Nazionale dell’Aigae.
In Sicilia c’è la valle dell’Alcantara. Il 2 Giugno, omaggio ai Piccoli Borghi italiani e nello specifico della Sicilia. Saremo nel Parco Regionale dei Monti Sicani dove condurremo alla scoperta del borgo di Prizzi, il borgo più alto dei Monti Sicani.
“Bellissimo trekking nel Parco Fluviale dell’Alcantara – ha proseguito Francese – alla scoperta di un territorio unico, affascinante e molto suggestivo ricco di storia, natura incontaminata, cascate, piccole gole, case rurali e chiese antiche. Si andrà alla scoperta delle caratteristiche “Forre” conosciute localmente come “Gole” con pareti verticali a strapiombo per decine di metri. Qui risulta evidente come l’incessante scorrere delle acque e la conseguente erosione abbiano portato alla luce il cuore del corpo lavico. Paesaggio geologico assolutamente unico al mondo. Il 2 Giugno, omaggio ai Piccoli Borghi italiani e nello specifico della Sicilia. Saremo nel Parco Regionale dei Monti Sicani dove condurremo alla scoperta del borgo di Prizzi, il borgo più alto dei Monti Sicani. Vicoli stretti e ripide scalinate conducono nelle vie che furono di bizantini, arabi e normanni. Una giornata all’insegna della natura nella fantastica cornice del Parco dei Monti Sicani e alla scoperta della storia e delle tradizioni del piccolo borgo sicano e delle bellezze naturalistiche che lo circondano”.
La quarta edizione dopo ben tre grandi successi.
“Importanti i successi delle precedenti edizioni – ha concluso Galli – con ben 105 eventi nel 2016, circa 150 nel 2017 e anche nel 2018, con grande attenzione di stampa, radio, tv, web e social grazie ai quali le guide hanno portato all’attenzione del grande pubblico il loro ruolo e l’esistenza di questa figura professionale che ogni giorno racconta tutta l’Italia producendo ben 3.100.000 di accompagnamenti escursionistici l’anno”.
Violetta Francese– Coordinatrice delle Guide Aigae della Sicilia
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Aigae

CamminaNatura: PASSEGGIANDO SUI GESSI E NEI GESSI – 2.06.2019 – Sant’Angelo Muxaro – Escursione Speleologica – Vallone del Ponte conosciuta per le Grotte D’Acqua

PRIMO ITINERARIO: passeggiata lungo le vie del paese e visita alle principali necropoli presenti in prossimità del centro urbano. Si parte da quota 330 m sino quota 203 m per raggiungere nuovamente quota 330 m; pendenza max 100% (45°);

SECONDO ITINERARIO: escursione speleologica all’area carsica denominata Vallone del Ponte conosciuta per le rinomate Grotte D’Acqua (massimo 25 partecipanti)
Equipaggiamento: stivali in gomma o scarpe trekking (sconsigliate scarpe di ginnastica), pantaloni lunghi, felpa leggera con maniche lunghe, cappellino, borraccia, sono consigliati guanti da lavoro e un ricambio completo (l’organizzazione fornirà un casco con illuminazione).

CamminaNatura: LA RISERVA DI VENDICARI FRA SORIA NATURA E CULTURA – 02.05.2019 – Tonnara – Torre Sveva – Salina

Programma: visiteremo il cuore della riserva, attraversando la ex salina, l’arenile, il vecchio stabilimento per la lavorazione del tonno, l’ecomuseo, l’impianto per la lavorazione del Garum. Percorso adatto a tutti.
Ustica tra Terra e Mare – Sabato 1 Giugno
Programma: un’escursione naturalistica nella riserva terrestre dell’isola di Ustica, immersi in un panorama unico circondati dal mare, cammineremo in un boschetto scoprendo la storia geologica e le peculiarità botaniche di questa perla nera del tirreno.
Trekking nella Valle dell’Alcantara – Sabato 1 Giugno
Programma: Bellissimo trekking nel Parco Fluviale dell’Alcantara alla scoperta di un territorio unico, affascinante e molto suggestivo ricco di storia, natura incontaminata, cascate, piccole gole, case rurali e chiese antiche. Si va alla scoperta delle caratteristiche “Forre” conosciute localmente come “Gole” con pareti verticali a strapiombo per decine di metri. Qui risulta evidente come l’incessante scorrere delle acque e la conseguente erosione abbiano portato alla luce il cuore del corpo lavico. Paesaggio geologico assolutamente unico al mondo.
La Montagna Grande – Sabato 1 Giugno
Programma: il tema di questo itinerario è naturalistico forestale, si sviluppa per intero all’interno del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, tra pinete naturali di Pino Marittimo e leccete incontaminate. Itinerario ad anello che raggiunge la cima più alta dell’isola 836 m.
Il Borgo di Prizzi con le tradizioni – Domenica 2 Giugno
Programma: in occasione delle Giornata Nazionale dei Piccoli Borghi 2019 SikaniaTrek, SikanaMente_Prizzi e Legambiente-Circolo delle due Rocche vi condurranno alla scoperta del borgo di Prizzi, il borgo più alto dei Monti Sicani. Vicoli stretti e ripide scalinate conducono nelle vie che furono di bizantini, arabi e normanni. Una giornata all’insegna della natura nella fantastica cornice del Parco dei Monti Sicani e alla scoperta della storia e delle tradizioni del piccolo borgo sicano e delle bellezze naturalistiche che lo circondano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here