Cucina e dintorni/ Arrivano i locali ‘generalisti’

0
208

di Stefano Manocchio*
La globalizzazione porta novità in tutti i settori e la gastronomia non poteva certo sfuggire a questo vento innovativo. L’elemento nuovo in questo caso è dato dai locali ‘generalisti’ dove si può mangiare di tutto, senza essere specializzati in qualche branca di pietanze. Il cliente siede a tavola nella gelateria e trova un menù che comprende anche cucinato ‘caldo’, oppure in pizzeria trova ampia scelta di dolci e gelati fatti in casa e via discorrendo. Cucine con attrezzature moderne e poco ingombranti permettono questa forma di contaminazione,che farà storcere il muso ai puristi della tradizione ma che, come sempre, trova nei giovani, che poi sono i veri consumatori, il pubblico forte di riferimento.
Che poi quello che è nuovo non sempre è migliore del ‘vecchio’ è altro discorso. Torneremo sull’argomento con approfondimenti.
LA RICETTA DELLA SETTIMANA. Spaghetti con melanzane e peperoni. Far saltare in padella scalogno e carote e far sfumare il vino bianco, poi aggiungere pomodorini pelati, melanzane a tocchetti e peperone verde a listelli (precedentemente passato al forno). Dopo aver scolato gli spaghetti aggiungerli in padella e farli amalgamare con il condimento; poi dopo aver spento la fiamma, far mantecare con pecorino grattugiato. In impiattamento aggiungere altro pecorino grattugiato.

*giornalista appassionato di cucina

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here