ALIMENTI CHE POTENZIANO LA CAPACITA’ MNEMONICA

0
197

Esistono infatti alcuni alimenti che consentono di migliorare il funzionamento del cervello, potenziando l’attenzione e la capacità mnemonica.

Il pesce azzurro. E’ una vera e propria miniera di benessere. In particolare alici, sardine e sgombri sono ricchi di Omega 3, degli acidi grassi che si prendono cura del sistema nervoso centrale. Se assunto soprattutto durante l’adolescenza e l’infanzia, il pesce azzurro migliora l’apprendimento e aiuta ad immagazzinare meglio i dati.

Gli spinaci. Hanno insospettabili proprietà benefiche. Questa verdura infatti contiene la luteina, un antiossidante con effetti protettivi sul cervello e sulla memoria. Si tratta di un alimento utile per contrastare l’azione dei radicali liberi e favorire il benessere.

Le lenticchie. Questi legumi costituiscono un’ottima fonte di proteine, inoltre sono ricchi di ferro e vitamina B1, due sostanze che fanno bene al cervello, migliorando la concentrazione.

Mandorle, noci, nocciole e pistacchi sono ricchi di acidi grassi che favoriscono la memoria e il funzionamento del cervello. Non solo: il loro contenuto di fenilalanina stimola la produzione nell’organismo di dopamina e adrenalina, sostanze che aiutano a sedimentare le informazioni.

 Cioccolato fondente.Ideale per migliorare la memoria con gusto. Ci mette di buonumore e, grazie ai flavonoidi, consente di far fronte ai cali di concentrazione.

Uova. Alleate della memoria. Il segreto sta nella colina, una sostanza che migliora le funzioni intellettive e contrasta l’invecchiamento precoce delle cellule nervose.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here