Salute/ Campagna gratuita di prevenzione delle patologie dell’avampiede

0
210

In tutta Italia le farmacie di Assofarm stanno accogliendo l’iniziativa “Alluce Valgo Day” con gli specialisti di PBS, il team di chirurgi ortopedici guidato dallo specialista Andrea Bianchi, fondatore in Italia dell’innovativa tecnica Percutaneous Bianchi System che interviene in maniera sempre meno invasiva per trattare le patologie dell’avampiede e in special modo l’alluce valgo. È partita ad aprile la campagna di informazione che sta riscuotendo molto successo su tutto il territorio nazionale, finalizzata alla prevenzione delle patologie dell’avampiede per offrire ai cittadini un servizio gratuito e di pubblica utilità nelle farmacie comunali che aderiscono all’iniziativa.
Dal riscontro delle visite gratuite effettuate su tutto il territorio nazionale, ad oggi 700 persone in soli 25 appuntamenti, i pazienti hanno riferito nella maggior parte dei casi difficoltà nella deambulazione e dolore, riscontrando anche fastidi alle ginocchia e alla colonna vertebrale.Il cattivo funzionamento del piede, infatti, comporta necessariamente uno squilibrio posturale che generalmente sfocia in patologie delle strutture sovrastanti come le ginocchia, il bacino o la colonna vertebrale.

Il piede sano con un corretto appoggio è in grado di far fronte alle sollecitazioni meccaniche facendo apparire le complesse attività di movimento come semplici e naturali, un appoggio scorretto a causa del dolore, invece, provoca disturbi nella deambulazione o comunque nella funzione meccanica, ma anche di patologie posturali che in genere si tende più difficilmente ad associare a questo tipo di fastidio.
“Le patologie che interessano i piedi vengono spesso sottovalutate, ma la loro diagnosi risulta invece fondamentale per l’intero benessere del corpo umano» – commenta Bianchi-. È così che l’ultimo segmento dell’arto inferiore diviene il primo per l’importanza della salute, motivo per cui PBS e Assofarm hanno lanciato la campagna di sensibilizzazione finalizzata al benessere della persona ed alla diffusione di una corretta informazione sull’importanza della cura del piede.”
ALLUCE VALGO DAY. In tutta Italia si stanno svolgendo giornate d’incontri tra la popolazione e i medici di PBS (chirurghi e podologi) che gratuitamente, previa prenotazione dell’appuntamento all’interno delle farmacie che aderiscono al progetto, forniranno delle informazioni utili ai pazienti. Grazie alle oltre 60 aziende che al momento hanno aderito al progetto, per un totale che supera le 500 farmacie comunali, si riesce a coprire un bacino d’utenza potenziale stimato in circa due milioni di abitanti.

Testori Comunicazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here