COMUNE DI BOLOGNA: BIBLIOTECHE IN PIAZZA

0
166

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

Prosegue fino al 26 giugno “Biblioteche in Piazza”, la rassegna di incontri con autori e personaggi della cultura e dello spettacolo per parlare di libri e letture. Bologna Estate presenta, per il secondo anno consecutivo, la rassegna, organizzata dall’Istituzione Biblioteche che offre incontri con autori e personaggi dello spettacolo e della cultura per parlare di libri e letture. Un’iniziativa che si sviluppa all’interno del Patto per la lettura di Bologna come un’opportunità in più per conoscere meglio le biblioteche del Comune, straordinari luoghi di accesso alla cultura, oltre che di accoglienza e socialità. Ogni sera, in tutte le sedi della manifestazione, chi lo desidera potrà chiedere consigli e informazioni ai bibliotecari e ricevere la tessera che consente l’accesso ai molti servizi dell’Istituzione, come il prestito circolante, e la biblioteca digitale Emilib, che presenta una selezione di oltre 30.000 ebook e la possibilità di consultare 7000 diversi giornali e riviste
info: bit.ly/2IwClDx

ALTRE INIZIATIVE

giovedì 20 giugno

Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Il Cinema Ritrovato in Salaborsa fino al 29 giugno sarà possibile avere informazioni sul festival cinematografico grazie all’infopoint aperto all’ingresso negli orari di apertura della biblioteca. Il Cinema Ritrovato propone un programma di oltre 500 film, testimonianze di registi, lezioni di cinema, visitatori illustri e amatissime proiezioni a lanterna di carbone. Tra le perle che la XXXIII edizione regalerà, le proiezioni in Piazza Maggiore, le Serate cinefile al cinema Arlecchino e la rassegna tutta dedicata a Jean Gabin. Per non perdere proprio niente c’è l’accredito, che i tesserati dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna possono acquistare online a metà prezzo.
Info: bit.ly/2R2F4bU

ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24
Congo: miti, favole, cantastorie. Presentazione del volume Congo: miti, favole, cantastorie a cura di Giacomo Matti. Interventi di Luca Jourdan, Giacomo Matti, Giampaolo Salbego. Presentazione dei materiali raccolti tra le popolazioni Ngelima del territorio di Basoko in Congo nei primi anni ‘70: miti, favole, momenti di vita, canti, strumenti. Un lavoro multidisciplinare che intreccia storia, esperienze dirette, musica, letteratura. Contributi critici di Luca Jourdan e Gianpaolo Salbego. Ingresso libero
Info: bit.ly/31oObID

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Visita guidata agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell’area di palazzo d’Accursio e le vestigia dell’Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi.
La prenotazione è obbligatoria. È richiesta un’offerta libera per il sostegno delle spese.
Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura. 
Info: bit.ly/2KqPVf1

ore 21,30 Biblioteca dell’Archiginnasio, Piazza Galvani 1
Quarto appuntamento della rassegna Biblioteche in Piazza, Vito Mancuso, con una lectio magistralis dal titolo L’eresia di Spinoza, darà voce al filosofo olandese del Seicento con un avvincente monologo, in cui un Spinoza ci parla direttamente, con emozione, ma razionalità, si spiega e ci spiega e ci fa entrare nel pensiero religioso e civico di questo gigante della filosofia.
Il violoncello di Giulia Costa accompagnerà la serata organizzata in collaborazione con Musica Insieme.
Info: bit.ly/2WNGsoI

venerdì 21 giugno

ore 17.15: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3
Prima della biblioteca, un viaggio attraverso la storia del palazzo che nel corso dei secoli è stato orto botanico, café chantant, ristorante popolare, campo di basket e molto altro, fino a diventare, nel 2001, la biblioteca che oggi tanti frequentano. La partecipazione è gratuita consigliata la prenotazione.
Info: bit.ly/2FhbyKT

ore 21,30 Piazza Verdi
In occasione della rassegna Biblioteche in Piazza 2019 sul palco di Piazza Verdi l’incontro Guardare indietro per vedere avanti. Studiare, insegnare, raccontare la Storia. 
Biblioteche in Piazza si occupa di un tema di grande attualità nel dibattito culturale recente: quello della Storia, la sua conoscenza, il suo insegnamento, il suo racconto, etc. Due storici dell’età contemporanea dell’Università di Bologna, Fulvio Cammarano e Paolo Capuzzo insieme a Giacomo Battiato, regista e sceneggiatore della recente serie TV, a carattere storico, Il nome della rosa, dialogheranno con il pubblico e studenti dell’Alma Mater a proposito del rapporto fra la storia e la società contemporanea. A condurre la serata sarà Flavio Soriga. 
Info: bit.ly/2MWhM95

sabato 22 giugno

ore 9.30: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Oasi dei saperi – Organizzazione no profit. Visite Guidate. Scopri un’Oasi segreta in città nel Quartiere Navile, all’interno del contesto urbanizzato di Corticella, si trova un’area verde che, grazie alla determinazione di cittadini corticellesi, è stata salvata dalla cementificazione ed è diventata un’importante oasi naturalistica. L’area viene acquisita dal Comune di Bologna, destinata a verde e data in gestione, con convenzione all’Associazione di volontariato Oasi dei Saperi. Il progetto dell’associazione punta al recupero dell’area negli aspetti naturalistici e storici mantenendo la biodiversità creata negli anni valorizzando le strutture rimaste nell’impianto avicolo. Gratuito per prenotazioni contattare la biblioteca al nr. 051/6350948.
Info: bit.ly/2MWwCMZ

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, Via di Casaglia, 7
Premiazione concorso letterario: I nostri animali si raccontano . Il programma prevede i saluti del Presidente del Quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani, seguirà la lettura dei racconti premiati a cura del gruppo Legg’Io, a seguire la proiezione del film “La vita di pal” di Andrea Recchia (Italia, 2018), un’incredibile avventura raccontata dagli occhi di un cane tra la Basilicata e Bologna. Per concludere un aperitivo di saluto.
Info: bit.ly/2Xl4rLB

ore 11: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani, 1
Un triste vincitore Lettura a cura del musicologo Piero Mioli di Les Troyens opera in cinque atti di Hector Berlioz su libretto dello stesso compositore, ispirato all’Eneide di Virgilio.
L’incontro fa parte degli undici appuntamenti, del ciclo “Dentro l’Opera”, organizzato in collaborazione con l’Università Primo Levi
info: bit.ly/2MVBRwr

ore 16: Biblioteca dell’Archiginnasio, Piazza Galvani, 1
Visita guidata gratuita alla mostra A fior di pelle. Legature bolognesi in Archiginnasio condotta dal curatore Federico Macchi. Ritrovo all’inizio del percorso espositivo. Partecipazione libera
info: bit.ly/2MSd8sB

lunedì 24 giugno 

ore 17: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Dire, fare, danzare. Il racconto si anima, le storie prendono forma, i personaggi vivono e ci coinvolgono nelle danze. Letture e danze adatte a tutti, dai 3 ai 90 anni. In collaborazione con 8cento, associazione per la cultura e la danza. Ingresso gratuito
Info: bit.ly/2wYTnFf

ore 18: Biblioteca Salaborsa, Saletta Incontri, piazza Nettuno 3
L’origine negata. La soggettività e il Corano, presentazione del libro partecipano Angelo Villa (psicoanalista e docente presso l’IRPA di Milano) e Paolo Gonzaga (traduttore e saggista). Modera Yassine Lafram.
Info: bit.ly/2XUNjsZ

martedì 25 giugno

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3
Spazio mamma – Coccole e libri. I professionisti del settore incontrano le neomamme per parlare di
allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/2RnHwtr

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, piazza Nettuno 3
Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti, su come sia possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca.
Info: bit.ly/2Y4ml24

ore 19: Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24
Vedere l’altro. I video sull’immigrazione di Michele Dore, Abdul Khadre Bah, Lamine Sadio, Charlotte Wuillai. Quattro giovani registi e videomaker presentano le loro produzioni e ragionano sui differenti modi di parlare delle migrazioni attraverso i video: contenuti, linguaggi, punti di vista, scelte stilistiche. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2IP1861

ore 21: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Vent’anni di Q. Dopo la riuscitissima presentazione organizzata presso la Biblioteca dell’Archiginnasio per i vent’anni di Q, romanzo storico scritto dal collettivo Luther Blisset, siamo lieti di ospitare Wu Ming e i curatori della mostra nella nostra biblioteca che illustreranno la mostra realizzata dalla Biblioteca dell’Archiginnasio Come un incendio d’estate secca e ventosa Vent’anni di Q, un libro rivoluzionario tra storia della stampa e Riforma. La mostra è visitabile fino al 3 novembre presso la Biblioteca dell’Archiginnasio. 
Info: bit.ly/2Zst3PZ

ore 21: Biblioteca dell’Archiginnasio, Cortile Piazza Galvani, 1
Terzo incontro del Festival pianistico pianofortissimo. con l’esibizione di Sun Hee You, la pianista coreana eseguirà “Omaggio a Kapustin” Musiche di A. Scriabin, S. Rachmaninov, N. Kapustin
Il festival pianistico promosso da Inedita in coproduzione con Bologna Festiva propone al vasto pubblico dei fan del pianoforte, una rassegna unica nel suo genere e mai realizzata a Bologna: per la prima volta infatti, Inedita dà vita a un evento musicale dedicato interamente al principe degli strumenti. Per raggiungere il più alto obiettivo, l’attenzione si concentra ogni anno sui giovani talenti destinati a raccogliere il testimone dei più grandi maestri del pianoforte. 
Prevendita biglietti presso: Bologna Welcome, Piazza Maggiore 1/e. L’invenduto sarà messo a disposizione del pubblico, la sera stessa di ogni concerto. In caso di pioggia i concerti si terranno nell’area porticata 
info: bit.ly/2HTl9Jt

ore 21,30 Piazza Verdi
100 anni di Primo Levi. Nell’anno del centenario della nascita, Biblioteche in Piazza dedica un omaggio a Primo Levi con questa serata che vedrà protagonista Moni Ovadia.
In tutte le biblioteche sono presenti le opere dello scrittore che più di ogni altro ci ha insegnato la necessità dell’’impegno a ricordare e documentare la storia, le nostre storie, anche quelle più dolorose: “se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare”.
Info: bit.ly/2N4DQhI

mercoledì 26 giugno

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani, 1
Omaggio al grande poeta ungherese Miklós Radnóti. Saluti delle Autorità e presentazione del programma
Introduzione del poeta a cura di Edith Bruck. Presentazione del progetto e del catalogo Il Taccuino di Bor a cura di Ilari Valbonesi
Edith Bruck, esporrà la sua esperienza di poetessa e traduttrice e il suo amore per la poesia ungherese: prosegue poi con una breve introduzione sulla storia del poeta e dell’uomo Radnóti di cui leggerà otto poesie. Infine farà una breve introduzione sulla storia del poeta József Attila di cui leggerà alcune poesie. In contemporanea saranno proiettate immagini storiche sull’uomo Radnóti e sulla sua fine tragica avvenuta nel campo di concentramento.
Ilari Valbonesi, critica d’arte, presenta la Mostra – Catalogo “Il Taccuino di Bor” realizzato in collaborazione con l’Accademia d’Ungheria in Roma, la Biblioteca dell’Accademia Ungherese delle Scienze, la consulenza scientifica di Antal Babus (MTA) e Győző Ferenc (Università degli Studi Eötvös Lóránd di Budapest).
info:bit.ly/2WS74VK

ore 21.30 palco di Piazza Verdi
Chiude la rassegna Biblioteche in Piazza l’appuntamento dal titolo Incanto eloquente. Neri Marcoré fra le parole dello Zingarelli, uno spettacolo di racconti e musica, dedicato dall’attore alle parole in estinzione e al famoso dizionario della lingua italiana. La serata è organizzata in collaborazione con la Casa editrice Zanichelli. ingresso libero
info: bit.ly/2WN3ex8

EVENTI  PER BAMBINI E RAGAZZI

giovedì 20 giugno

ore 10: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
E’ possibile condividere le proprie letture estive in biblioteca, con il gruppo estivo dei giovani lettori. Dedicato ai ragazzi dai 10 ai 13 anni. Non è necessario partecipare a tutti gli incontri. 
L’iniziativa è gratuita. E’ necessaria la prenotazione.
Info: bit.ly/2x6QyBL

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebé, piazza Nettuno 3
Oggetti da toccare e maneggiare per stimolare i cinque sensi e divertirsi con nuove esplorazioni: Cesto dei tesori. Attività per bambini dai 6 ai 12 mesi a cura delle bibliotecarie di Sala Bebè. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/2Us1fNu

sabato 22 giugno

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Pic-nic in Biblioteca. Tovaglie stese sul prato, bibite fresche, cestini di frutta, tutto è pronto per assaporate storie di roccamboleschi pic-nic e tavole curiosamente imbandite. Seguirà un colorato e gustoso laboratorio creativo. Dai 3 ai 7 anni. A cura di Biblioteca Borgo e Coop Opengroup.
Iniziativa gratuita. Prenotazione obbligatoria 
Info: bit.ly/31BqdKd

lunedì 24 giugno

ore 17: Biblioteca Salaborsa, Sala Bebè, piazza Nettuno 3
Filastrocche e libri. Un’occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i libri che si possono proporre ai piccoli. Letture dedicate ai bambini dai 0 ai 6 mesi. Prenotazione obbligatoria. 
Info: bit.ly/2FeGdbK

martedì 25 giugno

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
Laboratorio di disegno, giochi e stimoli per muovere i primi passi e scoprirsi artisti. Dedicato ai ragazzi dai 10 ai 12 anni. Nell’ambito della rassegna Segni sulla pagina bianca. E’ richiesta la prenotazione.
Info: bit.ly/2IrMT8s

ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
“E’ arrivata l’estate…” Letture per bambine e bambini. Età consigliata dai 2 ai 7 anni a cura di Erika Piccoli.
lettura + laboratorio creativo. E’ gradita la prenotazione. 
Info: bit.ly/2KZ7wu1

mercoledì 26 giugno

ore 17.30 e 18: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza Nettuno 3
In biblioteca c’è un terrazzo e sul terrazzo c’è un orto piccolissimo: Storie nell’orto, letture per bambini dai 3 ai 7 anni. Prima del raccolto estivo leggiamo libri tra zucchine, melanzane e pomodori. Prenotazione obbligatoria. Attività a cura del Gruppo Lettori Volontari della Biblioteca.
Info: bit.ly/2WTAZgc

MOSTRE

fino al 22 Giugno 
Biblioteca Salaborsa, Sala di Scuderie, Piazza Nettuno, 3 
Andiamo a Gaggio. acquerelli in mostra di Bill Homes e i dipinti di Johann Rosenboom.
Il modo di Bill Homes di vedere le cose e di ritrarle lascia un segno indelebile in tutti coloro che lo imparano a conoscere e che ne osservano le opere. Lui è infatti capace di vedere dove noi tutti abbiamo guardato ma non abbiamo visto: un particolare apparentemente insignificante, un arco ricostruito, che nel disegno ritorna ad avere la sua funzione originaria.
Johann Rosenboom, nei suoi acquerelli, sperimenta il gioco di luce e colore, di forma e spazio, sviluppa nel corso degli anni quel suo stile tutto particolare, creando delle composizioni allo stesso tempo vigorose e trasparenti, concrete e astratte. Visitabile in orario di apertura della biblioteca
Info: bit.ly/2Iq6O6a

fino al 23 giugno
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1
A Fior di pelle. Legature bolognesi in Archiginnasio, a cura di Federico Macchi.
La mostra presenta una selezione di circa sessanta legature dal XV al XX secolo, interessanti per illustrare l’evoluzione di manufatti di grande qualità artigianale e artistica, legati alla storia della produzione del libro a Bologna, città universitaria, di studi e di collezionismo librario. L’esposizione corona un lavoro di censimento svolto fra le centinaia i migliaia di volumi dell’Archiginnasio, condotto dallo stesso Macchi con la collaborazione del personale della Biblioteca, i cui risultati sono confluiti in una banca dati disponibile online.
Ingresso libero, visitabile negli orari di apertura del Palazzo dell’Archiginnasio.
Info: bit.ly/2FjlyDD

fino al 29 giugno
Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Le bellezze nascoste di Marco Polo. Mostra fotografica di @NabiraPhotography21, studentessa del primo anno dell’IIS Marcello Malpighi. In collaborazione con Marcopolo21.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso gratuito
Info: bit.ly/2VZZNOe

fino al 10 luglio
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24
RED FEVER di Adji Dieye, un progetto fotografico che esplora – attraverso fotografie, fotomontaggi, installazioni e video – la diffusione del socialismo in Africa durante il XX secolo e le tracce che ha lasciato sul continente. Rielaborando le memorie visuali di questa storia parallela, Dieye costruisce narrazioni finzionali – e speculative – che permettono di ripensare il sistema-mondo in cui evolviamo. Allo stesso tempo, l’artista introduce l’osservatore ad eventi, personaggi e rivoluzioni che la storiografia occidentale ha troppo spesso tentato di dimenticare. La sua indagine prosegue fino al presente grazie alle immagini, spogliate ed esposte con ironia, dei monumenti realizzati nel continente africano dalla società nordcoreana Mansudae Overseas Project. Queste relazioni silenziose mettono in crisi la retorica di un mondo delle “Nazioni Unite”, mostrandoci quindi la sua fragilità. Ingresso libero, visitabile negli orari di apertura della biblioteca
Info: bit.ly/2YTkKMM

fino al 20 luglio
Biblioteca Corticella- Luigi Fabbri, via Gorki, 14
Chiedo asilo quarant’ anni dopo. In occasione del quarantesimo anniversario del film la biblioteca ospiterà la mostra fotografica relativa, in collaborazione con la Cineteca.
Visitabile negli orari d’apertura della biblioteca. Ingresso libero
info: bit.ly/2WOv2RP

fino al 7 settembre
Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
in mostra Silvano Campeggi considerato tra i più importanti cartellonisti della storia del cinema americano, in arte “Nano”, ha lavorato per le più importanti major hollywoodiane sbarcate in Italia dopo la Seconda guerra mondiale. Definito il “pittore di cinema” per circa vent’anni dipinge per il cinema presso lo studio del cartellonista Luigi Martinati e si dedicherà completamente a questa attività, firmando i manifesti di oltre tremila film, tra i quali Via col vento, Ben Hur, Casablanca, Cantando sotto la pioggia, West Side Story e Colazione da Tiffany. Tra gli anni Cinquanta e Sessanta è conosciuto come l’artista delle star e realizza migliaia di ritratti: celebri quelli di Humphrey Bogart, Vivien Leigh, Audrey Hepburn, John Wayne, Sophia Loren, Marlon Brando, Rita Hayworth, Clark Gable e Marilyn Monroe. A partire dagli anni Sessanta, quando l’antica arte dei pittori di cinema entra in crisi a causa dei rapidi mutamenti tecnologici e culturali intorno alla promozione dei film, Nano abbandona il manifesto cinematografico, dedicandosi all’illustrazione, alla ritrattistica e soprattutto alla pittura. La sua opera è conservata presso l’archivio di famiglia mantenuto in vita dalla donna con la quale ha condiviso la sua intensa vita e che ha reso possibile questa esposizione.
Visitabile negli orari di apertura della Biblioteca. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2IAvg4V

fino al 3 novembre
Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1
Come un incendio d’estate secca e ventosa. Vent’anni di Q , un libro rivoluzionario tra storia
della stampa e Riforma. Mostra a cura di Marcello Fini e Michele Righini con la collaborazione di Wu Ming.
In occasione del ventennale della pubblicazione del romanzo Q di Luther Blissett (Torino, Einaudi, 1999), la Biblioteca dell’Archiginnasio esporrà i propri materiali documentari – testi a stampa, manoscritti, stampe, disegni – riferibili alle vicende narrate nel romanzo e ai personaggi storici che vi compaiono. In particolare si porrà attenzione allo sviluppo della stampa e alla sua importanza per il dibattito dottrinale che si sviluppa nella prima metà del secolo XVI in conseguenza della Riforma protestante. La mostra sarà anche online con un sito dedicato, in cui saranno presentati, secondo la stessa struttura, i materiali esposti e altri documenti aggiuntivi, alcuni dei quali finora inediti. Sono previste visite guidate gratuite condotte dai bibliotecari dell’Archiginnasio, curatori della mostra, in collaborazione con Wu Ming.
Info: bit.ly/2HFqeoq

L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.itwww.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.itwww.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.itwww.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.itwww.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 2197122; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò – Villa Spada, via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame – Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
tel. 051 2195341; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
tel. 051 2194301; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.itwww.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri E-R, via Sant’Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.itwww.istitutoparri.eu

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here