Firenze/ Trovato agli Uffizi scheletro del ‘400

0
161

E’ una scoperta di grande valore, quella avvenuta a Firenze, dove è riemerso lo scheletro appartenente ad una donna del ‘400.

Il ritrovamento dei resti, perfettamente conservati, è avvenuto agli Uffizi. Le spoglie si trovano nell’area degli scavi adiacente all’aula di San Pier Scheraggio che una volta era una chiesa, un luogo di culto molto frequentato già da prima che gli Uffizi fossero edificati e inglobassero lo spazio. Tra i suoi frequentatori abituali c’era anche Dante Alighieri.
Ad effettuare gli scavi archeologici all’interno delle gallerie, da circa 20 anni, è la cooperativa Archeologica, sotto la guida della Soprintendenza.

Gli ultimi scavi hanno riportato alla luce una porzione di sotterranei dell’antica chiesa, utilizzata nei secoli addietro anche per le sepoltura. Lo scheletro della donna, risalente presumibilmente alla fine del ‘400 verrà portato presto nei laboratori di archeoantropologia della Soprintendenza per essere sottoposto ad esami ed analisi che potranno fare ulteriore chiarezza in merito alla sua provenienza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here