Le Notti Rosa: si brinda con I migliori 100 vini rosa d’Italia

0
162

Parte venerdì 12 luglio il ciclo di serate dedicate a I migliori 100 vini rosa d’Italia, il volume pubblicato recentemente da Slow Food Editore che ha riscosso grande successo in occasione della presentazione ufficiale durante il Vinitaly 2019 a Verona.
Si tratta di una guida, frutto del lavoro e della competenza della redazione di Slow Wine, dedicata a una tipologia enoica troppo a lungo trascurata.
Scrivono i curatori del libro Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni: «Stagionali, sottovalutati, dimenticati, relegati a categoria a parte, spesso denigrati. Questo è quanto accade in Italia ai vini rosa. […] Con questo volume vogliamo raccontare quanto siano affascinanti, perché c’è un gran bisogno a nostro avviso di far crescere il settore e di posizionarlo allo stesso livello di quello dei maggiori produttori al mondo».
Fortunatamente pare che i tempi siano maturi e il 2019 si sta rilevando come uno degli anni più rosa di sempre: tantissima attenzione da parte della stampa, non solo di settore, e un fiorire di iniziative sul tema.
Non ultime arrivano le Notti Rosa: un ciclo di una quindicina cene che da luglio investiranno tutto lo stivale da Nord a Sud. La redazione Slow Wine, in stretta collaborazione con le Condotte territoriali dell’associazione Slow Food, ha coinvolto Osterie, Enoteche e Wine Bar in serate conviviali dove i protagonisti saranno i produttori, i loro vini rosa e le loro storie.
Durante le serate i partecipanti potranno gustare una selezione di sei etichette recensite e raccontate nella guida I migliori 100 vini Rosa d’Italia in abbinamento a interessanti proposte gastronomiche e riceveranno inoltre una copia omaggio della pubblicazione.
Il libro prevede alcuni capitoli iniziali sul nome, sui colori, sulle tecniche di produzione e sul mercato dei vini rosa italiani. Si passa poi a sei ampie schede sui territori più vocati e sulle principali denominazioni di origine, concludendo con le schede delle migliori 100 etichette.

BRUZZO
Condotta di Chieti – Chiostro del Convitto Nazionale G. B. Vico, Chieti – 15 luglio 2019

EMILIA-ROMAGNA
Condotta di Ferrara – Manifattura dei marinati, Comacchio – 27 luglio 2019

LAZIO
Condotta Romana – Sede Slow Food Roma – 13 settembre 2019

LOMBARDIA
Fisar Milano – Daniel Canzian, Milano – 16 luglio 2019
Condotta Oltrepò Pavese – Ristorante Selvatico, Rivanazzano Terme (PV) – 16 luglio 2019
Condotta Cremonese – Cascina Lagoscuro, Stagno Lombardo (CR) – 16 luglio 2019
Condotta Valli Orobiche – N.O.I. Restaurant, Bergamo – 18 luglio 2019
Condotta di Como – data da definire

MARCHE
Condotta di Pesaro – data da definire
Osteria Zanchetti, Fossombrone (PU) – data da definire

PIEMONTE
Ristorante Il Dado, Rivara (TO) – 12 luglio 2019

PUGLIA
Condotta Neretina – Relais Il Mignano, Nardò (LE) – 12 luglio 2019
Condotta di Lecce – Ristorante Lilith, Vernole (LE) – 14 luglio 2019
Condotta Piana degli Ulivi – data da definire

TOSCANA
Condotta di Livorno – Ristorante Montallegro, Livorno – 17 luglio 2019

TRENTINO
Condotta Vallagrina Alto Garda – Locanda delle Tre Chiavi, Isera (TN) – 14 luglio 2019

VENETO
Condotta di Treviso – data da definire

La Notte Rosa è anche un’occasione per sostenere il progetto degli Orti in Africa di Slow Food. Realizzare 10.000 orti buoni, puliti e giusti nelle scuole e nelle comunità africane significa sensibilizzare le nuove generazioni del continente sull’importanza della biodiversità alimentare, favorendo l’accesso a cibi sani e freschi a una rete di leader consapevoli del valore della propria terra e della propria cultura. Ricordiamo che è una raccolta fondi e invitiamo tutti a fare una donazione – anche piccola – sul nostro sito Orti in Africa. La redazione di Slow Wine donerà una parte del ricavato dell’iniziativa Notte Rosa alla creazione di un orto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here