A Caprera la mostra di cimeli dal titolo “1882 – Gli omaggi in memoriam”

0
134

Ogni targa e ogni corona commemora un anniversario di morte o di nascita dell’Eroe, ricorda enti e associazioni che di anno in anno ne fecero omaggio, ripercorre e racconta l’epoca di queste grandi manifestazioni patriottiche e del culto garibaldino. Mercoledì 17 luglio 2019, con apertura straordinaria dalle 15.30 alle 19.30, nella prima sala del quarto blocco del Museo nazionale Memoriale Giuseppe Garibaldi di Caprera si inaugura una mostra di cimeli dal titolo 1882 – Gli omaggi in memoriam”.

Per l’occasione, verranno esposti una corona di bronzo a suo tempo donata dai commercianti di Firenze, i cui nomi sono incisi sulle foglie, e una targa ovale in ceramica offerta dai Democratici di Vierzon che hanno voluto ricordare la ricorrenza della morte di Giuseppe Garibaldi. Si tratta di due omaggi datati 1882.

Dopo la morte del Generale, durante le cerimonie commemorative del 2 giugno e del 4 luglio, i rappresentanti delle varie associazioni, delegazioni, municipalità o semplici ammiratori erano soliti deporre, accanto alla tomba, corone di fiori che solo successivamente sarebbero state sostituite da altre di bronzo con iscrizioni che ricordavano sia i donatori che l’occasione del dono. Questi omaggi con gli anni si moltiplicarono e per molto tempo adornarono intere pareti e ricoprirono gli arredi della Casa Bianca conferendole un’atmosfera solenne da “santuario laico”, sempre aperta ad accogliere i devoti pellegrini. Nella prima metà degli anni Settanta i manufatti sono stati rimossi dagli ambienti della casa e collocati nei depositi; oggi, di questa originale collezione, si contano circa un centinaio di pezzi perfettamente conservati ed esposti ciclicamente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here