Fisco/ Domani si presenta il modello 730

0
145

La scadenza reddituale più importante è arrivata. Ultime ore a disposizione per completare la dichiarazione dei redditi precompilata e inviarla al Fisco. Il 23 luglio è l’ultimo giorno utile per inviare il 730 direttamente online attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate, da soli o eventualmente con l’aiuto di un commercialista o del Caf. Per chi, invece, aveva deciso di avvalersi del sostituto d’imposta, datore di lavoro o ente pensionistico, il termine di presentazione del modello 730 è scaduto lo scorso 8 luglio.
L’anno scorso sono arrivati all’Agenzia quasi 2,9 milioni di 730. Quest’anno dovrebbero essere circa 3 milioni anche grazie al progressivo aumento di dati precompilati gestiti dall’amministrazione.
Il contribuente che sceglie di rispettare la scadenza del 23 luglio deve verificare la correttezza delle informazioni inserite automaticamente dall’Agenzia. Il primo importante step è la verifica dei dati anagrafici, incluse le informazioni relative ai familiari a carico (cioè con un reddito inferiore 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili).

La qualità del servizio offerto dall’Agenzia è notevolmente migliorata e segnala eventuali incongruenze, ma è preferibile comunque una doppia verifica. Inoltre se si decide di utilizzare il sostituto d’imposta, bisognerà indicarlo nella dichiarazione online.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here