Istituzione Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 8 a mercoledì 14 agosto

0
139

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

Gli orari estivi delle biblioteche dell’Istituzione assicurano anche nei mesi estivi la continuità di erogazione dei servizi sul territorio cittadino.

da giovedì 8 a venerdì 9
Biblioteche aperte: Biblioteca dell’Archiginnasio, Biblioteca Salaborsa e Salaborsa ragazzi, Biblioteca Borges, Biblioteca Borgo Panigale, Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, Biblioteca Luigi Spina, Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, Biblioteca Ginzburg, Biblioteca delle Donne, Biblioteca Istituto Parri.

sabato 10 agosto
Biblioteche aperte ore 8,30 – 13,30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Biblioteca Borges, Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri.

da lunedì 12 a mercoledì 14 agosto
Biblioteche aperte: Biblioteca dell’Archiginnasio, Biblioteca Borges, Biblioteca Borgo Panigale, Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri; Biblioteca Ginzburg, Biblioteca Istituto Parri.

La Biblioteca dell’Archiginnasio rimarrà aperta tutto il mese di agosto, dal lunedì al venerdì, fino alle ore 19, dalle 13.30 termineranno la distribuzione e il prestito e chiuderanno la Sala Manoscritti e la Sala di consultazione. Rimarrà aperta la Sala di Lettura per la consultazione dei libri già richiesti. 
Il sabato la biblioteca sarà aperta fino alle ore 14.

Biblioteca Amilcar Cabral chiusa per lavori di ristrutturazione fino a novembre. La restituzione dei libri in prestito può essere fatta utilizzando l’apposito box presso la Biblioteca dell’Archiginnasio.

Biblioteca Ginzburg per lavori straordinari nel mese di agosto: le sale del primo piano sono chiuse dal 5 al 14 agosto. La sala informatica è chiusa dal 5 al 26 agosto.

Il Palazzo dell’Archiginnasio rimarrà aperto per le visite turistiche con il consueto orario: da lunedì a venerdì ore 10-18, sabato ore 10-19, domenica e ferragosto ore 10-14; info: www.archiginnasio.it;

Per conoscere nel dettaglio gli orari di apertura delle biblioteche consultare la pagina al seguente link: bit.ly/2YTXY7H;

MOSTRE

fino al 7 settembre (dal 12 al 18 agosto la biblioteca è chiusa)
Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
In mostra le opere di Silvano Campeggi considerato tra i più importanti cartellonisti della storia del cinema americano, in arte “Nano”, che ha lavorato per le più importanti major hollywoodiane sbarcate in Italia dopo la Seconda guerra mondiale. Definito il “pittore di cinema” per circa vent’anni dipinge per il cinema presso lo studio del cartellonista Luigi Martinati e si dedicherà completamente a questa attività, firmando i manifesti di oltre tremila film, tra i quali Via col vento, Ben Hur, Casablanca, Cantando sotto la pioggia, West Side Story e Colazione da Tiffany. Tra gli anni Cinquanta e Sessanta è conosciuto come l’artista delle star e realizza migliaia di ritratti: celebri quelli di Humphrey Bogart, Vivien Leigh, Audrey Hepburn, John Wayne, Sophia Loren, Marlon Brando, Rita Hayworth, Clark Gable e Marilyn Monroe. A partire dagli anni Sessanta, quando l’antica arte dei pittori di cinema entra in crisi a causa dei rapidi mutamenti tecnologici e culturali intorno alla promozione dei film, Nano abbandona il manifesto cinematografico, dedicandosi all’illustrazione, alla ritrattistica e soprattutto alla pittura. La sua opera è conservata presso l’archivio di famiglia mantenuto in vita dalla donna con la quale ha condiviso la sua intensa vita e che ha reso possibile questa esposizione.
Visitabile negli orari di apertura della Biblioteca. Ingresso libero 
Info: bit.ly/2IAvg4V

fino al 3 novembre – Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1
Come un incendio d’estate secca e ventosa. Vent’anni di Q, un libro rivoluzionario tra storia
della stampa e Riforma. Mostra a cura di Marcello Fini e Michele Righini con la collaborazione di Wu Ming.
In occasione del ventennale della pubblicazione del romanzo Q di Luther Blissett (Torino, Einaudi, 1999), la Biblioteca dell’Archiginnasio esporrà i propri materiali documentari – testi a stampa, manoscritti, stampe, disegni – riferibili alle vicende narrate nel romanzo e ai personaggi storici che vi compaiono. In particolare si porrà attenzione allo sviluppo della stampa e alla sua importanza per il dibattito dottrinale che si sviluppa nella prima metà del secolo XVI in conseguenza della Riforma protestante. La mostra sarà anche online con un sito dedicato, in cui saranno presentati, secondo la stessa struttura, i materiali esposti e altri documenti aggiuntivi, alcuni dei quali finora inediti. Sono previste visite guidate gratuite condotte dai bibliotecari dell’Archiginnasio, curatori della mostra, in collaborazione con Wu Ming. Ingresso libero.
Orari di visita: da lunedì a venerdì ore 10-18, sabato ore 10-19, domenica e ferragosto ore 10-14. 
Info: bit.ly/2HFqeoq
_________________________________________________________________________________

L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here