Notte Europea dei Ricercatori al Museo Explora

0
234

Al Museo Explora CONTACI! Per scoprire Economia e Finanza, evento promosso in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, organizzata da Frascati Scienza, dedicata al progetto BE a citizEn Scientist: la scienza è partecipata (BEES).

Ingresso gratuito serale al Museo nei turni delle 19.30 e delle 21.15, con laboratori su prenotazione e attività a fruizione libera; CONTACI! Per scoprire Economia e Finanza nasce per avvicinare bambini e famiglie ai concetti di base dell’economia e della finanza secondo l’approccio “learning by doing”: grazie alla presenza dei Ricercatori dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza e alla collaborazione della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF), l’evento è in grado di manifestare il ruolo sociale della scienza nelle decisioni che toccano il nostro quotidiano e il nostro futuro, creando consapevolezza sull’uso e gestione del denaro.

In linea con gli obiettivi di BEES, Be a citizEn Scientist, il tema lanciato da Frascati Scienza per incoraggiare la partecipazione dei cittadini nella ricerca scientifica, le attività per bambini e adulti sono dedicate alla scoperta del viaggio del denaro, dalla sua emissione al salvadanaio, alle nostre azioni quotidiane legate a economia e finanza tra investimenti, spesa, contributi alla comunità, budget e transazioni, e alle distorsioni cognitive.

Tante le attività per bambini e adulti in programma: 

  •      Crea la tua moneta, per bambini 3-5 anni, un’attività per scoprire le monete, piccole protagoniste del proprio salvadanaio, giocare al baratto con sale, conchiglie e riso, e personalizzare, nello spazio Made in Explora, le proprie valute grazie all’uso di fustelle, cartoncini, colle e colori. Condotto da Irene Salerno, Sapienza Università di Roma Dipartimento di Studi Giuridici, filosofici ed economici. Laboratorio a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.
  •   Chi ha paura dell’economia, per bambini 6-8 anni, un laboratorio per comprendere come alcuni concetti di economia facciano parte della vita di tutti i giorni. Attraverso una serie di domande divertenti e collegate alla loro esperienza personale, i bambini possono utilizzare questi concetti per giocare con gli ozobot, piccoli robot capaci di riconoscere i percorsi programmati. Supervisione scientifica di Azzurra Rinaldi, Ricercatrice di Economia Politica, Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza Dipartimento Scienze Giuridiche ed Economiche. Condotto da Jessica Riccioni, Tutor disciplinare,Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza Dipartimento Scienze Giuridiche ed Economiche. Laboratorio a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.
  •    Impariamo economia e finanza con la realtà virtuale, per bambini 9-11 anni, un’attività che utilizza dei visori con cui i bambini possono immergersi in un’esperienza di gioco in realtà virtuale e apprendere le nozioni di base dei concetti di educazione finanziaria ed economica. Condotto da Gaetano Tieri, Ricercatore presso Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza,  Laboratorio di Realtà Virtuale Unitelma Sapienza, e con Matteo Lisi e Manuel Mello, Dottorandi di Ricerca presso Università degli Studi la Sapienza, Laboratorio di Neuroscienze Cognitive e Sociali AgliotiLAB. Laboratorio a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.
  •      Trappole mentali, dimostrazione a ciclo continuo per gli adulti che accompagnano i bambini che partecipano a IMPARIAMO ECONOMIA E FINANZA CON LA REALTÁ VIRTUALE. Cosa sono le distorsioni cognitive e come condizionano le nostre scelte economiche e finanziarie? Esiste un’economia emotiva e comportamentale? Supervisione scientifica di Rosella Castellano, Prof. Ordinario di Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie, Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche. Condotto da Carlo Cavicchia, Dottorando di Ricerca pressoUniversità degli Studi di Roma Unitelma Sapienza Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche.
  •      ECONOMIAMO, percorso gioco, dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, sviluppato in 10 postazioni interattive per avvicinare i bambini ai comportamenti legati all’economia, attraverso simulazioni di attività lavorative legate a Ricerca e Sviluppo, Mobilità Sostenibile e Ambiente, Innovazione e Tecnologie Digitali, Cittadinanza e Società e alla gestione del processo guadagno-spesa-risparmio. Con il supporto di Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, BNL Gruppo BNP Paribas, Ibi Lorenzini, Toyota Motor Italia.

Explora– Il Museo dei bambini di Romaospita ogni anno oltre 150.000 visitatori, con oltre 2.000 laboratori/anno offerti a scuole e famiglie, su diversi argomenti, come scienza, nuove tecnologie e ambiente. Grazie al gioco e alla metodologia del learning by doing, i bambini apprendono sul campo ed in prima persona temi anche complessi, da elaborare in un secondo tempo, anche tramite l’approccio non formale del contesto del museo. 

L’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza è un’università telematica autorizzata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e persegue, negli obiettivi, una continua innovazione nell’offerta formativa. L’ateneo promuove periodicamente iniziative pubbliche che mirano ad approfondire temi inerenti all’attività didattica e scientifica tramite ricerca, sperimentazione e studio.

La Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) promuove l’educazione finanziaria e la cittadinanza economica attraverso la creazione di contenuti originali, la realizzazione di strumenti innovativi, l’organizzazione di eventi e lo sviluppo di collaborazioni con le Istituzioni e il territorio.

Il progetto Notte Europea dei Ricercatori è finanziato dalla Commissione Europea-Marie Skłodowska-Curie actions (GA N° 818728).

Informazioni

27 SETTEMBRE 2019- 1° turno d’ingresso 19.30-21.00, 2° turno d’ingresso 21.15-22.45.

Modalità di partecipazione: ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria per l’accesso al museo da effettuare online su https://www.mdbr.it dal 16/09/2019 sino ad esaurimento posti. Le attività si prenotano una volta entrati nel museo e sono divise per fascia di età.

www.mdbr.it/notte-europea-dei-ricercatori-2019/

Scarica la cartella stampa: https://www.mdbr.it/download/cartella-stampa-…ricercatori-2019/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here